il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Settembre...andiamo!

(3 Settembre 2015)

Museo di Roma in Trastevere

Il Museo di Roma in Trastevere

Care/i colleghe/i, l'11 agosto scorso, a seguito di numerose telefonate ricevute, da personale in forza ai Musei Capitolini, che mi segnalavano condizioni di lavoro estremamente disagiate a causa delle alte temperature, mi sono recata di persona presso i Musei Capitolini verificando quanto mi era stato riferito. Ho avuto modo anche di parlare con l'RLS Massimo di Benedetto che mi ha assicurato di aver attivato l'Azienda per quanto di competenza. In data odierna ho, quindi, formalizzato una richiesta di erogazione straordinaria dell'indennità di disagio prevista dall'Accordo Integrativo ancora vigente, che prevede l'erogazione in condizioni climatiche che superino i 28 gradi...e le sale che ho visitato erano abbondantemente sopra...Ho chiesto si prendano in considerazione i mesi di luglio ed agosto. Medesima richiesta l'ho formalizzata per i lavoratori del Museo di Roma in Trastevere, il cui piano terra è sprovvisto di aria condizionata ed il cui ufficio dei coordinatori e dell'addetto alla manutenzione (che sarei io) ospita anche diverse apparecchiature che sviluppano calore. Ho comunicato al dr. Ruberti che porterò tale richiesta al tavolo RSU, dove spero di avere l'appoggio delle altre sigle, essendo un problema davvero comune a tutti. IN allegato la mail inviata al dr. Ruberti.

Vi comunico, inoltre, che è dal Primo luglio che ho scritto all'Azienda per poter accedere in visione ai DVR (Documenti di Valutazione del Rischio) dei singoli musei. Dopo vari solleciti ed una risposta negativa da parte del RLS Massimo di Benedetto, giustificata come indicata dalla propria sigla sindacale, ho dovuto ri scrivere nuovamente in Azienda ed il dr. Guidi mi ha risposto che posso rivolgermi al RLS Massimo di Benedetto, risposta inoltrata allo stesso. Ora aspetto di sapere, ENTRO BREVE, come e quando potrò accedervi.

Chiudo dicendovi qualcosa che sicuramente avrete saputo al rientro dalle ferie: l'assessore alla cultura si è espressa favorevolmente sulla riorganizzazione del polo museale civico da ri organizzare in una Fondazione. Superfluo farvi notare che si parla dei musei in cui lavoriamo noi... Ma i tempi di realizzazione di questo progetto non ci sono. In compenso siamo sicuri debba iniziare a breve il lavoro della cosiddetta “due diligence” che dovrà verificare il panorama delle “partecipate” di Roma Capitale, Zètema compresa, per ri organizzarle...e siccome il Governo Renzi ha deciso di ridurre da 8000 a 1000 le società “partecipate”, seguendo le linee dell'ex ministro Cottarelli...tirate voi le conclusioni...

Come USI abbiamo già indetto uno sciopero generale per il 14 settembre p.v. dove siete tutti invitati ad aderire e partecipare (con manifestazione al Campidoglio), perché quest'Amministrazione non sta confrontandosi a dovere con le OO.SS. e non si interessa minimamente delle ricadute occupazionali dei progetti “meravigliosi” che appronta...come stava accadendo con il bando dei canili Romani...che se i lavoratori non si fossero immediatamente attivati PROTESTANDO ora avremmo decine di licenziamenti ed il servizio affidato a chissà quale organismo privato.



Roma, 2 settembre 2015

Serenetta Monti (RSU/USI Zètema)
Unione Sindacale Italiana

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

4151