">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Marchio Marchionne

Marchio Marchionne

(26 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Esternazione di Marchionne contro la scarsa produttività degli operai italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

RICERCA: DAL MINISTRO MARTINA TIMIDE APERTURE SU STABILIZZAZIONE PRECARI CREA.

USB: serve iniziativa politica che stanzi le risorse necessarie, come già fatto per ISS e ISTAT.

(8 Marzo 2017)

usbpubblico impiego

Giudichiamo ancora troppo timide le aperture annunciate nell'incontro di ieri sul precariato al CREA dal Ministro Martina - dichiara Claudio Argentini responsabile di USB PI Ricerca - vogliamo essere ancora cauti perché siamo in una fase estremamente preliminare, ma è chiaro che ci aspettiamo molto di più di quanto portato ieri al tavolo.
Purtroppo anche al CREA così come in molti enti di ricerca, il combinato disposto della riforma Madia e della norma transitoria di stabilizzazione inserita nel testo unico del pubblico impiego avrà effetti decisamente insufficienti rispetto alla massa dei precari - continua Argentini​ -.
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo servono principalmente le risorse per stabilizzare precari che fino ad oggi sono stati pagati con i fondi di ricerca - evidenzia il dirigente USB - oltre ad un aggiustamento della norma che vada verso l'inclusione di tutte le tipologie di precariato.
In buona sostanza serve un'iniziativa politica sulla scorta di quanto fatto per ISS e ISTAT dove si sono affrontate le situazioni di precariato sulla base delle peculiarità dei singoli enti, partendo dallo stanziamento delle risorse necessarie a stabilizzare tutti i precari. Se il Ministro Martina si impegnerà in questo senso vorrà dire che siamo sulla strada giusta, altrimenti - conclude Argentini - non si sta agendo né per il riconoscimenti del diritto dei precari e neanche nell'interesse dell'ente. In quest'ultimo caso la risposta dei precari e di USB non si farà attendere.

USB

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

6067