">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Napoli: la Formazione non è una merce ma un diritto di tutti!

A proposito di Formazione Professionale ed imbrogli in corso

(13 Settembre 2005)

Mentre i movimenti dei disoccupati organizzati, dopo anni di lotta, saranno, (una parte di loro) avviati a Corsi di Formazione con finalità occupazionali e sociali molto incerte, migliaia di persone, stanno svolgendo dei cosiddetti Corsi di formazione (a pagamento!) per Operatore Socio Assistenziale, nonostante tale qualifica non sia collocabile presso le strutture sanitarie pubbliche, perché non prevista dai protocolli.

Come mai? E' possibile che la conseguenza della mancanza assoluta di occupazione spinga le persone fino al punto di pagare per partecipare a dei Corsi di Formazione gestiti da ditte private?

No, il motivo è un altro, questi Corsi sono organizzati da alcune organizzazioni sindacali di categoria, che vi stanno facendo partecipare, in maniera affaristica e speculativa, i propri galoppini ed il codazzo delle proprie clientele per determinare una platea di disoccupati, forniti di requisiti ad hoc, da inserire, discrezionalmente, nei Corsi regionali.

La manovra dei corsi di O.S.A. nasconde il tentativo di dare a coloro che avranno effettuato tale corso, la priorità per l'accesso ai Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario sfruttando il credito formativo già in loro possesso, visto che la legge prevede, dopo la riqualificazione del personale interno aventi titolo, l'accesso alla formazione di tale figura, anche per gli esterni al settore sanitario.

Questa manovra, preparata per le prossime elezioni, non deve passare sotto silenzio.

I disoccupati tutti, i Precari Autorganizzati della RdB/CUB sono impegnati per fermare questa nuova truffa e per imporre una soluzione della questione Formazione Professionale fuori da ogni logica spartitoria e clientelare.

Napoli, 08/09/05

4132