il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

QUANDO IL LAVORO UCCIDE (a oggi 1400 morti sul lavoro)

(29 Dicembre 2021)

il lavoro uccide

E’ ormai quasi impossibile tenere il conto delle vittime del “lavoro” e delle malattie professionali causate dalla nocività e dalle sostanze cancerogene respirate sui luoghi di lavoro e di vita.

Negli ultimi mesi la situazione è peggiorata con l’apertura di migliaia di cantieri edili dovuti ai bonus governativi per i lavori legati al 110% e alla legge che permette di lavorare con appalti e subappalti senza imporre obblighi e controlli sulla sicurezza dei lavoratori.

I morti ammazzati per incidenti avvengono ogni giorno per responsabilità di padroni che non rispettano le misure di sicurezza per aumentare i profitti, veri e propri omicidi che continuano a restare impuniti grazie alla benevolenza dello stato e delle sue istituzioni e alla complicità di sindacati filo padronali che lasciano mano libera ai “datori di lavoro” di usare i lavoratori come carne da macello.

Alle sostanze inquinanti delle fabbriche ormai chiuse, ai siti inquinati e non bonificati (si pensi solo all’amianto che provoca ogni anno 6000 morti, 16 il giorno 2 ogni ora) che continuano a disperdere veleni e produrre morti fra gli ex lavoratori e la popolazioni.

Per affermare la sicurezza, la dignità e il diritto a ogni essere umano alla salute bisogna scendere in piazza e organizzare uno sciopero generale contro padroni e governo responsabili o complici di questi assassinii.

Contro la logica del profitto che distrugge l’uomo e la natura è necessaria una lotta unitaria e generale per uscire dall’omertà, per diritto alla salute, per ottenere giustizia.


Sesto San Giovanni 29 dicembre 2021

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

1640