il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Ti vogliono privatizzare

Ti vogliono privatizzare

(11 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Giustizia per le vittime dell’amianto

(10 Marzo 2022)

ricordare tutti i lavoratori 2

Venerdì 11 marzo 2022 ore 10 presso il Tribunale di Milano - Corte d’Appello - a Palazzo di Giustizia Quinta Sezione Penale ci sarà l’udienza del processo che vede imputati di omicidi colposi 9 dirigenti della multinazionale Pirelli di Viale Sarca accusati della morte per amianto di 28 lavoratori.

In primo grado gli imputati sono stati assolti dalla Giudice Annamaria Gatto nonostante Il pm Maurizio Ascione avesse chiesto 6 condanne e 3 assoluzioni, Il giudice decise un'assoluzione con formula piena perché "il fatto non sussiste" o "perché il fatto non costituisce reato". Ormai come sempre succede al Tribunale di Milano l'impunità per i responsabili della morte dei lavoratori è assicurata.

Il nostro Comitato ha avuto diversi compagni uccisi dall’amianto, e noi nei processi chiediamo e pretendiamo giustizia per i lavoratori morti e i loro famigliari.
Sappiamo che come sempre al Tribunale di Milano i manager Pirelli saranno assolti e noi puniti e costretti a pagare ingenti spese processuali per aver cercato giustizia, ma non possiamo accettare che la salute e la vita umana dei lavoratori siano calpestate.

Ormai viviamo in un paese, dove uccidere i lavoratori per il profitto, non è più un reato.
Al Tribunale di Milano, in particolare alla V sezione penale dove finiscono questi processi d’Appello, sono decine le sentenze che assolvono i manager imputati di omicidio colposo lasciando le migliaia di vittime di mesotelioma e altre patologie Amianto - correlate senza giustizia. Una strage senza colpevoli, che al danno per i morti aggiunge la beffa e la vendetta facendo pagare alle parti civili che cercano giustizia anche le spese processuali.

LA LEGGE NON E’ UGUALE PER TUTTI e noi non vogliamo più morire per il profitto di pochi.

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

5158