">
Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(29 Settembre 2023)
AVVISO AL PERSONALE E ALLA CITTADINANZA/UTENZA, DI PRESIDI (già preavvisati e “autorizzati” dalla Questura di Roma), CON COPERTURA DI ASSEMBLEA SINDACALE, PER DIPENDENTI DI RISORSE PER ROMA SpA, 3 E 4 OTTOBRE 2023 ORE 14 – 16. Riprendiamo la parola e proseguiamo le iniziative di mobilitazione e di tutela dei diritti salariali e normativi.
L’Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita secondo i principi originari, in sigla Usi 1912, ha rafforzato la propria presenza numerica a Risorse per Roma SpA, come avvenuto in altre aziende pubbliche e partecipate di Roma Capitale, nell’Amministrazione capitolina e in molte imprese, cooperative sociali ed enti che erogano in città servizi pubblici strategici e fondamentali, come sta avvenendo anche in altre parti d’Italia. In pochi mesi, si è posta come interlocutore sindacale, di opposizione ma anche con proposte concrete e interventi negoziali e di segnalazione, per rivendicare a favore di chi lavora condizioni idonee su salute e sicurezza sul lavoro e degli ambienti di lavoro, salariali, normative per l’autodifesa collettiva e personale. In previsione dei futuri impegni, di contrattazione di livello aziendale che con il soggetto committente/“proprietario” Roma Capitale, sono state comunicate e organizzati PRESIDI CON COPERTURA DI ASSEMBLEA SINDACALE, DALLE 14 ALLE 16, CON LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE E OdG, secondo articoli 20 e 27 della Legge 30071970:
3 OTTOBRE 2023, PRESSO SPAZIO PARCHEGGIO DEL PUBBLICO ADIACENTE ALL’UFFICIO CONDONO DI VIA DI DECIMA 96-102, DALLE 14 ALLE ORE 16, presidio con copertura di assemblea sindacale, rivolto al personale in servizio all’Ufficio Condono di Risorse per Roma.
4 OTTOBRE 2023, NELLE VICINANZE DELLA SEDE CENTRALE DI RpR SpA, IN PIAZZALE DEGLI ARCHIVI 34 -36, DALLE ORE 14 ALLE ORE 16, presidio con copertura di assemblea sindacale, rivolto al personale di RpR SpA in servizio presso sede di Piazzale degli Archivi e del Dipartimento ex IX PAU .
ORDINE DEL GIORNO DELLE ASSEMBLEE-PRESIDIO: SITUAZIONE NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO 2023-2025 con ROMA CAPITALE e informazioni sulle novità richieste nei settori di intervento, da parte dell’Ente Committente Roma Capitale; INFORMAZIONI E INIZIATIVE PER PIENA ED EFFICACE TUTELA E GARANZIE, delle NORME SU SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E DEGLI AMBIENTI DI LAVORO – art. 2087 codice civile, art. 9 S.L., D. Lgs. 81/2008 (dopo esposto segnalazione del sindacato alo SPRESAL della ASL ROMA 2, con sopralluoghi degli Ispettori Asl ad agosto scorso, prima all’Ufficio Condono e poi a Viale Civiltà del Lavoro) e della sicurezza stradale a via di Decima (con segnalazione e intervento, che ha portato alla convocazione di Commissione consiliare permanente Mobilità del 9° Municipio del 27 settembre 2023, con interventi di Usi e dell’APLUC con richieste specifiche); PUNTI DI PIATTAFORMA RIVENDICATIVA, PER NUOVO CONTRATTO DECENTRATO INTEGRATIVO, per ottenere RIQUALIFICAZIONE E RICLASSIFICAZIONE MIGLIORATIVA, del personale rispetto a quelle attuali, per ADEGUAMENTI SALARIALI E PERCORSI TRASPARENTI, EQUILIBRATI DI PROGRESSIONE VERTICALE E ORIZZONTALE DI CARRIERA; INFORMAZIONE e organizzazione, con invito a partecipazione, allo SCIOPERO NAZIONALE intera giornata “generale” del 20 OTTOBRE 2023, con manifestazione già “autorizzata” dalla Questura di Roma, dalle 9 alle 13 a PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO, per far confluire le situazioni del personale comunale, delle aziende pubbliche e partecipate, dei servizi esternalizzati, della sanità, davanti al PALAZZO SENATORIO; varie ed eventuali.
PARTECIPIAMO IN TANTI-E, NON SPRECHIAMO UNA BUONA OCCASIONE.
Unione Sindacale Italiana USI 1912 - Roma
Rsa interna USI 1912 Risorse per Roma
2560