">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Ex sinistra riformista    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Un ricordo di Meri

(19 Agosto 2002)

Meri era una compagna che non conoscevo prima che entrasse nel PRC.

Ho imparato a conoscerla, nella sua unicità, alla prima festa di Liberazione di Camin, dove aveva organizzato splendidamente, lo spazio bambini e il banchetto del barato.

Ho imparato a conoscerla ,come comunista, quando con determinazione nel 1999 ha imposto al partito il rilancio della bellissima festa del 25 aprile.

Ho imparato a conoscerla nella milizia nel partito come donna , creativa, diretta , pura, tenace, testarda, comunista , si comunista nel senso meraviglioso del termine, di colui o colei che opera per la comunità, per abbattere lo stato di cose presente.

Abbiamo riso insieme, abbiamo fatto battaglie insieme, abbiamo litigato insieme, perché anche questo è la vita.

La sua scomparsa , oltre al grande dolore per la perdita di una compagna, di una comunista , di una vera artista, ci impoverisce tutti. Meri era una grande ricchezza umana e politica una vera risorsa per chi ,come noi lotta, con solo la forza della ragione per un mondo diverso, per una futura società comunista.

Meri era una compagna dirigente del partito, ad esso lei ha dato tanto, forse fisicamente molto di più di quello che poteva.

Sento che il partito, oltre ai fiori, le deve riconoscere in modo palese la sua storia, la sua militanza , molte volte resa difficile da durissimi scontri politici, a cui lei pur soffrendo, mai si è tirata indietro e mai ha delegato a terzi la sua battaglia, meri ha sempre continuato a dare e dire tutto quello che poteva e sentiva.

Per me rimane un esempio di coerenza umana e di coraggiosa milizia politica. Grazie Meri di essere stata con noi, ti sono anzi ti siamo ,grati di avere avuto la fortuna di esserti stati vicino, nelle tue e nelle nostre lotte.

Io continuerò per quello che posso ,assieme ai compagni del PRC a portare avanti anche i tuoi ideali, che vivono in noi e nel nostro DNA di irriducibili comunisti, contro le barbarie del capitalismo.

Non credo in un futuro oltre la vita, ma credo nella forza della testimonianza e della forza delle idee oltre la persona e per questo che tu sarai con me e con tutti noi in ogni nostra battaglia collettiva.

ciao Meri

mino donadello

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

3298