">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Praga. Il convitato di pietra

Praga. Il convitato di pietra

(8 Aprile 2010) Enzo Apicella
Usa e Russia discutono il nuovo Trattato Start. Delle armi nucleari di Israele, denunciate da Mordecai Vanunu, non si parla.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Pisa sotto il radar a stelle e striscie

I voli segreti della Cia riguardano anche la città di Pisa

(8 Aprile 2006)

Nel rapporto di Amnesty international “Al di sotto del radar: voli segreti, destinazione tortura e ‘sparizioni’” del 5 aprile 2006 si denuncia la pratica della “consegna”. Di cosa si tratta?
Si tratta di un vero e proprio sistema organizzato di trasporto coperto e segreto di persone catturate in giro per il mondo dalla CIA in quanto sgradite al governo americano, o sospettate di essere terroristi o fiancheggiatori, che vengono trasferite (ma “deportate” sarebbe più adatto) dai luoghi di cattura in non meglio precisati luoghi di detenzione (non solo negli USA ma anche a Guantanamo, in Afghanistan, e in altri luoghi ignoti definiti eloquentemente “buchi neri”… dei diritti umani, aggiungiamo noi).
Le catture e le deportazioni vengono effettuate ricorrendo a compagnie private in modo da non dover denunciare i propri piani di volo alle autorità dell’aviazione dei vari paesi. Diventa così impossibile sapere quante persone, chi e dove sono state arrestate e trasferite. Oltre poi alle violazioni del diritto internazionale riguardante prigionieri e procedure di trasferimento, chi è riuscito ad uscirne ha anche denunciato torture e maltrattamenti, oltre all’assenza totale di qualunque garanzia di diritto.

E l’Italia, da sempre prona ai voleri di Washington, poteva mancare?
Ovviamente no: nelle tabelle dei voli che Amnesty è riuscita a ricostruire fanno bella mostra di sé Roma e, come unica altra città italiana, Pisa.
Non è specificato se si tratti di una nuova nefandezza da aggiungere alla lunghissima lista di quelle verificatesi dentro Camp Darby o se queste compagnie “private” abbiano utilizzato proprio l’aeroporto Galilei; ciò che emerge è che in barba al rifiuto della guerra del popolo italiano e in barba alle dichiarazioni di facciata delle autorità locali in merito sia a Camp Darby che alle questioni della pace, c’è stata ignoranza o più probabilmente complicità con questo nuovo crimine delle autorità americane.
Pisa è stata così uno degli scenari di questa storia fatta di sparizioni, arresti illegali, torture, detenzioni al di fuori del pur minimo elemento di stato di diritto, e dell’ennesimo spregio ed abuso da parte degli USA verso le sovranità nazionali, purtroppo spesso ben felici di asservirsi ai voleri dell’imperialismo d’oltreoceano.

Torniamo a chiedere con forza, perciò,
-l’uscita dell’Italia dal pantano genocida iracheno
-la chiusura e la riconversione di Camp Darby;
-chiediamo chiarezza alle autorità locali e nazionali su quest’ennesimo abuso e violazione dei diritti umani e delle sovranità popolari;

Associazione Comunista “Il Pianeta Futuro”

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

Ultime notizie dell'autore «Il Pianeta Futuro - Associazione di politica e cultura comunista (PI)»

3758