">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Azienda ospedaliera di Perugia: un modesto contratto integrativo

(30 Giugno 2006)

La recente stipula tra alcune organizzazioni sindacali e la dirigenza dell'Azienda ospedaliera di Perugia,del contratto integrativo aziendale che interessa il personale del comparto,comprensivo di una parte economica ed una normativa,non ha incontrato il nostro consenso.

La parte economica riguarda i cosiddetti passaggi di fascia ,ovvero una progressione orizzontale possibile una volta ogni anno dopo una selezione che valuta l'anzianità di servizio,titoli,e la professionalità del dipendente ,compito quest'ultimo che spetta al responsabile del servizio ( ! ),così come prevede il contratto nazionale di categoria.

Nel contratto integrativo in oggetto il criterio utilizzato è stato esclusivamente quello dell'anzianità di servizio, le due fasce vengono assegnate ha quei dipendenti che posseggono rispettivamente 2 e 4 anni di anzianità servizio ,in un determinato mese ed anno. Rimangono esclusi da ogni beneficio economico i tanti dipendenti il cui contratto risulti a tempo determinato !

Riteniamo che il giudizio sulla consistenza economica del rinnovo contrattuale, si possa ESCLUSIVAMENTE dare valutando l'aumento del costo della vita degli ultimi due anni e non ricorrendo ad argomenti demagogici e di comodo.

Le nostre considerazioni prendono spunto dagli studi di importanti agenzie indipendenti che stimano l'inflazione in Italia molto più elevata di quella ufficiale,studi che trovano conferma nei dati forniti recentemente da un organismo Europeo (OCSE) che giudica gli stipendi Italiani tra i più bassi d'Europa e il loro potere d'acquisto molto basso.

Sommando gli aumenti dovuti al contratto nazionale e quelli determinati nei contratti integrativi non si compensa l'inflazione reale,per cui ad ogni scadenza contrattuale aumenta la perdita di potere d'acquisto degli stipendi di lavoratori italiani.

Abbiamo sentito molte volte la storiella della esiguità delle risorse Regionali e Statali,di fronte agli stipendi dei parlamentari o dei consiglieri regionali queste argomentazioni non possono essere prese in considerazione.

Una parte consistente del contratto è di carattere normativo. Il nostro giudizio rimane negativo soprattuto su due importanti questioni : La riduzione delle ore di straordinario effettuate dal personale,cresciute a dismisura, devono essere ridotte con quello che noi riteniamo l'unico metodo possibile: assunzioni consistenti di personale infermieristico,non meno di 100 unità,di Tecnici Sanitari di Radiologia Medica,e di altri professionisti dell'area sanitaria,apportamdo sostanziali modifiche alle dotazioni organiche.

Naturalmente intendiamo assunzioni a tempo indeterminato ! L'altra questione importante è la ipotizzata nomina di ulteriori coordinatori dell'area sanitaria.

Riteniamo che prima di procedere in questo senso debba essere eseguita una consistente razionalizzazione di queste figure,e dove si ritenga indispensabile effettuare delle integrazioni si debba procedere con selezioni che prevedano come requisito d'accesso il masters in coordinamento come stabilito da un recente decreto governativo.

SLAI - COBAS AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Sanità pubblica: rottamare per privatizzare»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

6528