il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

DIRITTO ALL’ABITARE

Mercoledì, 20 Marzo 2019 ore 9,30

Piazzale San Giuseppe Pavia

La rivendicazione del diritto alla casa è imprescindibile per qualsiasi essere umano; tuttavia il soddisfacimento di questo bisogno primario non deve basarsi su una pelosa carità cristiana, ma va rivendicato e ottenuto con una lotta che affonda le sue radici nell’eliminazione totale di qualsiasi forma di sfruttamento.
Il padrone non solo ci toglie il tempo, ci obbliga a passarlo a produrre plusvalore per lui, ma ci sottrae persino il diritto a un tetto, per renderci più malleabili, pronte al compromesso, dedite al lavoro. Tutto ciò avviene nella speculazione edilizia più vergognosa.
La casa è un tema prioritario, soprattutto a fronte di una sempre più drammatica crisi economica e sociale che vede fasce di popolazione sempre più in difficoltà, ormai non solo ceti popolari ma anche fasce di “ceto medio” in via di impoverimento.
L’emergenza casa è dirompente ed è la logica conseguenza della perdita del lavoro. Centinaia di giovani e di famiglie non riescono più a pagare l’affitto o il mutuo, rischiano di trovarsi per strada da un momento all’altro.
Occorre mettere al centro dell’azione amministrativa le politiche abitative attraverso la creazione di un’”agenzia per la casa” che sappia mettere a sistema e coordinare sotto controllo pubblico tutti gli attori strategici dell’offerta abitativa ( Comuni, Cooperative Edificatrici, piccoli e medi proprietari, sindacati) per rispondere in modo adeguato al bisogno di casa ed evitare sfratti drammatici.
Occorre istituire un fondo sociale a sostegno di chi richiede aiuto per affitto e mutuo diventati eccessivamente onerosi per chi perde il lavoro.
Occorre creare la rete di relazioni sociali all’interno dei quartieri “periferici” in modo da intercettare il bisogno prima che diventi “dramma sociale
Le case per tutti ci sono, vanno espropriate a chi le tiene vuote per non fare abbassare il prezzo degli affitti. E non parliamo della seconda casa di qualche piccolo risparmiatore, o ereditata dai parenti, ma dei grandi patrimoni di centinaia e migliaia di strutture in mano a banche, assicurazioni e Vaticano.
Mercoledì 20 Marzo dalle 9.30 alle 12.30
PAVIA – Piazzale San Giuseppe (ang. Via Olevano)
In caso di pioggia via Indipendenza (davanti ASL)

INCONTRO CON IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
sarà distribuito materiale informativo e
“ UNITÀ DI CLASSE” il Giornale Comunista dei lavoratori

 

Organizza: Partito Comunista dei Lavoratori
Pavia sez. “Tiziano Bagarolo”

433