">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Next stop: Napoli

Next stop: Napoli

(4 Ottobre 2012) Enzo Apicella
La Estelle forzerà il blocco di Gaza. Prossima tappa Napoli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

02/10 - comunita’ del cauca denunciano: paramilitarismo di stato ha trucidato una donna ed un giovane indifesi!

(2 Ottobre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

02/10 - comunita’ del cauca denunciano: paramilitarismo di stato ha trucidato una donna ed un giovane indifesi!

foto: www.nuovacolombia.net

Di fronte all’ascesa inarrestabile del movimento popolare e di quello guerrigliero nel Cauca, la risposta dello Stato è sempre la stessa: scatenare il paramilitarismo contro la popolazione civile inerme, al fine di generare terrore e seminare la paura. Questa volta, i crimini di lesa umanità commessi dal paramilitarismo di Stato nel menzionato dipartimento del sud-occidente colombiano sono stati particolarmente efferati.

La prima vittima è stata la trentenne Luz Marina Montaño, violentata e uccisa dai paramilitari la notte di giovedì 8 settembre scorso; il corpo è stato ritrovato in una scuola dell'area urbana del distretto Guapi, con evidenti segni di tortura.
La seconda vittima è un ragazzo di appena 17 anni, Darío Saa Micolta. Alcuni testimoni assicurano di aver visto i paramilitari costringere il giovane a salire su un veicolo; il corpo senza vita del giovane è stato ritrovato il giorno successivo, sezionato in sedici parti sparse in un parco del quartiere Zarabanza del medesimo distretto.
L’incessante violazione diritti dei diritti umani per mano delle forze militari/paramilitari del regime si aggrava, tanto che fonti ONU riconoscono allo Stato colombiano il macabro primato in America Latina in materia di sparizioni forzate: 38.255 civili fatti sparire dal terrorismo di Stato negli ultimi tre anni! E mentre imperversa il conflitto sociale ed armato, cui il governo non sa dare altra “soluzione” se non lo sterminio della popolazione civile, Santos vara leggi come la vergognosa Ley 1424/14, con la quale ha recentemente concesso l'indulto a 31.000 paramilitari rei di crimini come tortura, violenza sessuale e omicidio.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5582