">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Wikileaks Italy

Wikileaks Italy

(28 Novembre 2010) Enzo Apicella
Il governo italiano in fibrillazione per le rivelazioni di Wikileaks

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

17/12 - grazie a uribe e santos solo otto anni di carcere a tre paramilitari stupratori e assassini

(18 Dicembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

17/12 - grazie a uribe e santos solo otto anni di carcere a tre paramilitari stupratori e assassini

foto: www.nuovacolombia.net

Lo scorso lunedì 12 dicembre i magistrati della cosiddetta legge di “Giustizia e Pace” hanno condannato a solo otto anni di carcere i paramilitari José Manuel Hernández Calderas, alias “Platino”, Wilmer Morelo Castro, alias “Boqui” e José Rubén Peña, alias “Lucho”, colpevoli di violenza sessuale nei confronti di una bambina di 13 anni e una ragazza di 18, perpetrata mentre altri paramilitari assassinavano i loro compagni ed altre cinque persone.

I tre criminali, appartenenti al Blocco “Vincitori di Arauca” delle AUC, sono sotto inchiesta anche per i massacri di Corocito (2003) e di Flor Amarillo (2002), in cui trucidarono rispettivamente 12 e 15 persone con la complicità delle Forze Armate.
A Corocito la mattanza avvenne nella scuola La Gorgona, in un campo paramilitare; le vittime erano state prelevate per ordine di “Lucho” col pretesto di essere collaboratori della guerriglia.
Dalla sentenza si evince che “furono torturate, smembrate e sotterrate in quel luogo come parte dell'addestramento che hanno ricevuto i membri del gruppo”.
Come sempre, il regime si arrocca a difesa della propria manodopera criminale, ovvero dei gruppi paramilitari che applicano il terrorismo di Stato massacrando il popolo colombiano. Uno degli strumenti legali utilizzati è proprio la famigerata legge di “Giustizia e Pace”, voluta dal narco ex presidente Uribe per tutelare le squadracce fasciste e completata dal suo degno successore, l'attuale presidente “Jena” Santos, che, con la recente legge 1424, favorisce la loro l'impunità.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5310