">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Come diceva Archimede...

Come diceva Archimede...

(30 Dicembre 2009) Enzo Apicella
Dopo il ritrovamento di una automomba a Times square gli USA rilanciano l'allarme terrorismo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • No alla modifica della legge 185/90 sull'export delle armi
    Come Tavolo per la Pace dell'Alto Verbano facciamo appello ai deputati lombardi
    (11 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    SUDAFRICA. APPELLO AI MINATORI PER UNO SCIOPERO NAZIONALE

    (12 Settembre 2012)

    Sciopero nazionale, per costringere le società minerarie a tagliare profitti e accordare aumenti salariali dovuti: è la linea di Julius Malema, dirigente espulso dal partito di governo dopo aver chiesto la nazionalizzazione delle risorse naturali del Sudafrica ed essere entrato in rotta di collisione con il presidente Jacob Zuma.

    Malema ha rivolto il suo appello durante un comizio nella regione mineraria a ovest di Johannesburg, di fronte a centinaia di lavoratori della Gold Fields in sciopero da oltre una settimana.

    La posizione dell’ex dirigente dell’African National Congress (Anc) è stata respinta dalla Cosatu, una confederazione sindacale parte dell’alleanza di governo, ma potrebbe essere accolta diversamente dalle sigle emergenti protagoniste dell’ultima ondata di scioperi. Tra ieri e oggi l’agitazione si è estesa a una miniera nei pressi della città di Rustenburg proprietà della Anglo American Platinum, la prima società al mondo per la produzione di platino.

    Proteste e anche episodi di violenza si sono intensificati nell’ultimo mese, dopo l’uccisione da parte della polizia di 34 lavoratori in sciopero che manifestavano all’ingresso della miniera di platino di Marikana.

    [VG]

    Misna

    3952