">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il Pdci con i lavoratori della Bredamenarinibus

(28 Maggio 2014)

bredamenarini

I Comunisti Italiani di Bologna aderiscono allo sciopero di oggi che effettueranno i lavoratori della Bredamenarinibus con relativa manifestazione a Roma.

Solo 4 mesi fa si era conclusa la cassa integrazione straordinaria ma l’azienda ha nuovamente comunicato di sospendere l’attività per dieci settimane.

La Fiom ha accusato la Dirigenza della Breda di incapacità, e di non riuscire ad “aggredire quel po’ di mercato di c’è”.

Per gli operai della BMB e per il sindacato non c’è dubbio. La nuova richiesta di cassa integrazione è il frutto “mancanza di una politica per lo sviluppo” di chi governa il paese da almeno 20 anni”.

Bisogna tener presente che gli autobus che girano in Italia, più vecchi di 4 anni rispetto alla media europea, espongono il nostro paese al rischio di sanzioni da parte dell’Unione Europea per 1.700.000.000 euro. Inoltre l’Italia rappresenta solo l’1% degli addetti del settore a livello europeo. La manifestazione di domani servirà a chiedere il finanziamento adeguato del fondo per il trasporto pubblico locale e la costruzione di un “polo pubblico nazionale per la progettazione di mezzi di trasporto pubblici su ferro e gomma". Bredamenarinibus fa parte del gruppo Finmeccanica che è una controllata del Governo attraverso il ministero dello Sviluppo Economico di cui è Ministro la Guidi, figlia del Guidi di Ducati energia. L’anno scorso c’erano state voci di cessione dell’azienda che non era ritenuta più strategica da Finmeccanica e guarda caso una delle Società interessate all’acquisto è proprio la Ducati Energia.

Partito dei Comunisti Italiani
Federazione di Bologna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Italiani»

5806