">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Se il New York Time sapesse...

Se il New York Time sapesse...

(4 Aprile 2010) Enzo Apciella
Il Vaticano di scandalo in scandalo

Tutte le vignette di Enzo Apciella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

L'abolizione delle province o l’abolizione delle elezioni?

(29 Settembre 2014)

abolizprov

Nel silenzio quasi completo, sabato e domenica si sono svolte le elezioni per la Città Metropolitana, che sostituisce la Provincia di Bologna. Questa volta però nessun cittadino è stato chiamato al voto. Il nuovo Presidente e il futuro Consiglio saranno eletti solo dagli “eletti”: potevano votare o essere votati solamente i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni della Provincia. Ma anche qui ci sono limitazioni: il voto di un consigliere di Granaglione vale molto meno di quello di uno di Bologna.

Arriva finalmente a compimento quella grande lotta contro la democrazia locale, lanciata anni fa dai Referendum di Di Pietro, fatta propria da Grillo, realizzata da Monti e infine sottoscritta da Renzi e Delrio. Questo mostra quanto siano solo apparenti le liti nei talk show e quanto sul fondo le posizioni siano simili.

Nessun risparmio verrà effettuato, poiché non si possono cancellare i compiti che vengono svolti dalla Provincia. L’unica cosa che viene cancellata sono le elezioni, privando i cittadini del diritto di voto e di scelta su un’istituzione che svolge compiti importanti.

I Comunisti Italiani esprimono la propria profonda preoccupazione per la Democrazia in Italia: così come oggi sono state cancellate le elezioni provinciali in nome di presunti risparmi economici, cosa vieta in futuro di fare lo stesso con le Regioni o addirittura il Parlamento Italiano?

Il Pdci chiede che si torni ad una vera democrazia locale, che ripristini il diritto di voto dei cittadini e che estenda la possibilità di partecipazione a tutti i livelli.

Pdci Bologna

6964