">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sciopero della Vodafone

(28 Settembre 2007)

Il dipendenti dell'azienda effettueranno una giornata intera di sciopero il 5 ottobre, contro la cessione a Comdata del 10% della forza lavoro.

Il coordinamento dei rappresentanti sindacali Vodafone ha scelto la linea dura contro il progetto aziendale di esternalizzazione del back office, che prevede la cessione a Comdata di circa il 10% dei dipendenti.

Il 5 ottobre è stato proclamato uno sciopero nazionale di tutta Vodafone, per l'intera giornata, con altri presìdi e manifestazioni dopo quelli spontanei, con blocchi stradali, attuati a Pozzuoli come a Ivrea e a Padova, dopo la notizia della volontà di esternalizzare una quota così consistente di dipendenti.

Per Guindani e Colao, vertici del gruppo Vodafone a livello nazionale ed europeo, la difficile scelta se continuare in uno scontro che potrebbe portare a una grave situazione di instabilità interna, compromettendo anche i risultati di fine anno, o recedere in nome del recupero della pace sociale. Certo, questo si preannuncia come solo il primo di una non breve serie di scioperi.

6222