">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Buone nuove

Buone nuove

(9 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Legge di iniziativa popolare contro trattati internazionali, basi e servitu' militari.

Parta la campagna per la raccolta firme

(19 Ottobre 2007)

Il Comitato Promotore nazionale che nel settembre scorso ha presentato in Corte di Cassazione la Legge di Iniziativa Popolare su trattati internazionali, basi e servitù militari sta raccogliendo le prime importanti adesioni di intellettuali, personalità del mondo della cultura, della politica e dei sindacati non concertativi.

La raccolta firme partirà il prossimo 4 novembre, in occasione della manifestazione contro gli F35 a Novara, organizzata dal Coordinamento contro gli F35, tra i promotori della Legge stessa.
Le Forze Armate italiane in questa data festeggeranno un nuovo grande risultato. La Legge Finanziaria 2008 supera il già astronomico incremento di spesa per il settore militare dello scorso anno, portando la spesa bellica complessiva a cifre astronomiche. Il Movimento contro la guerra guasterà la festa, a Novara ed in tutto il paese.

Anche le Forze armate U.S.A. hanno di che festeggiare. Una nuova base militare ospiterà, a Vicenza, i battaglioni d’assalto della 173° Airborne Brigade, tristemente nota per il massacro di Falluja nel 2004. Grazie al governo di centro sinistra. In questo caso è il Presidio Permanente NoDalMolin che ogni giorno rovina la festa a stelle e strisce, con l’obiettivo concreto di impedire la costruzione dell’insediamento militare.

Un movimento vivo, attivo e indipendente, in grado di portare lo scorso 9 giungo 150.000 persone in piazza, contro Bush e le politiche militariste di Prodi e che nei prossimi mesi ha in agenda molte iniziative locali, nazionali e europee.
La raccolta di firme su una Legge che raccoglie in 13 articoli la summa delle rivendicazioni storiche dei comitati contro le basi accompagnerà e rafforzerà queste mobilitazioni.
Ci aspettano sei mesi di iniziative, durante le quali attraverseremo di nuovo il paese per raccogliere 50.000 firme ed imporre nell’agenda politica nazionale il “No alla guerra senza se e senza ma”, per “riportare in Parlamento la lotta per la Pace e il Disarmo”, come recita lo slogan del manifesto nazionale della campagna (in allegato).

Gli incontri per la costituzione dei comitati locali sono il primo tassello di questo percorso.
Il 22 ottobre primo incontro a Livorno, il 23 a Cagliari, ancora prima della
Conferenza stampa nazionale di lancio della campagna che si svolgerà il 26 ottobre a Roma, alla Casa delle Culture, Trastevere ore 12

Tutte le realtà che sono interessate a costituire comitati locali per la raccolta delle firme contattino la Segreteria Nazionale: Roberto 3381028120 – Tiziano 3383092948 – Alfonso 3495211837 legge.popolare.basi@gmail.com

Il Comitato Promotore Nazionale della Legge è formato da:

Rete Nazionale Disarmiamoli ; Rete Nazionale Semprecontrolaguerra ; Coordinamento "Fermiamo chi scherza col fuoco atomico"; Ass. Naz. Umanista Mondo senza guerre; Coordinamento NoF35 Novara; Movimento No Dal Molin; Comitato smantellamento/riconversione base USA di camp Darby; Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella; Comitato Via le bombe di Pordenone; Coordinamento contro la guerra valle del Sacco – Colleferro; Coordinamento salentino contro la guerra; Comitati contro la guerra di Milano; Rete dei Comunisti; Coordinatore RdB CUB Piemonte; Redazione di “Contropiano”; Berretti bianchi Genova; Associazione Ialina; Emergency Colleferro; Casa della Pace – Roma; Comitato Pace e Disarmo Campania; Associazione Cico Mendes; Cagliari Social Forum; Asti Social Forum

Rete nazionale Disarmiamoli!
www.disarmiamoli.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

Ultime notizie dell'autore «Rete nazionale Disarmiamoli!»

3757