">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Praga. Il convitato di pietra

Praga. Il convitato di pietra

(8 Aprile 2010) Enzo Apicella
Usa e Russia discutono il nuovo Trattato Start. Delle armi nucleari di Israele, denunciate da Mordecai Vanunu, non si parla.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Solidarietà a Francesco Pavin a al No Dal Molin

(10 Novembre 2007)

La Federazione di Vicenza del Partito della Rifondazione Comunista esprime la propria solidarietà a Francesco Pavin per il gravissimo fatto accaduto nella serata di martedì 6/11.

Esprime il totale appoggio ai blocchi organizzati in questi giorni dal Presidio permanente; aderisce e parteciperà convintamente alla manifestazione europea convocata in città per Sabato 15 dicembre.

Al sindaco Hullweck e a tutti coloro che vorrebbero che il corteo fosse vietato, diciamo soltanto che ad oggi è ancora in vigore la Costituzione Italiana. Se questi pseudo-amministratori - orfani di manganello e olio di ricino - non la conoscono bene, gli rammentiamo che l'art. 13 garantisce a chiunque il diritto a manifestare e che l'art. 11 dice che l'Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti.

Come più volte ribadito, la costruzione della nuova base Dal Molin servirà agli Usa da avamposto per le loro innumerevoli guerre terroristiche ed imperialiste. Il Sindaco, il commissario Costa ed il Governo Prodi farebbero bene a ripensare e a rivedere la propria decisione di concedere , contro la volontà dei cittadini di Vicenza ed in contrasto con i principi Costituzionali , il proprio territorio per fini bellici.

E' demenziale che di fronte a problemi di questa portata ci si preoccupi dello shopping natalizio e dei danni che un corteo pacifico potrebbe arrecare ad esso. Solo per fare un esempio, vorremmo ricordare che centinaia di civili Irakeni continueranno a morire, anche durante il periodo natalizio, grazie all'enorme ventata di "democrazia" portata dagli Stati Uniti e dai loro alleati. Una democrazia costituita da "doni" a base di uranio impoverito, fosforo bianco e bombe a grappolo.

Prodi ed il commissario Costa sappiano che la lotta contro la Base Dal Molin è appena cominciata. Rifondazione Comunista la sosterrà con la massima convinzione.

Vicenza, 08 novembre 2007

Ezio Lovato - segretario Federazione di Vicenza
Gianni Turcato - coordinatore Giovani Comunisti Federazione di Vicenza

6313