il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

L'angoscia dell'anguria

L'angoscia dell'anguria

(24 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

C'è del marcio in Danimarca

(23 Gennaio 2008)

Non serviva di certo il Financial Time per ricordarci che l'Italia è il paese d'Europa peggio governato e la cui classe politica iperpagata è preda dell'immobilismo e del trasformismo. I lavoratori e la parte più debole della popolazione ne sanno qualcosa da anni.
Sapevamo per conto nostro e da tempo che in Danimarca c'è del marcio. Anzi, che tutta la Danimarca è marcia in ogni sua componente: dagli organismi istituzionali ai partiti politici tutti , ai sindacati, alla stampa fino alla chiesa.
Un marcio che se non ovunque ha rilevanza giudiziaria lo ha sul piano etico-morale, intellettuale, culturale.
Le prove? Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Due esempi per tutti in ordine di tempo: l'applauso del parlamento ad un ministro indagato dalla magistratura per reati puniti dalla legge e il mancato scandalo per un presidente di regione che vuole stare al suo posto nonostante una condanna per favoreggiamento di personaggi malavitosi
Possibile uscire da questo pantano? Certamente ricorrendo alla democrazia ma non a quella bipolare o presidenzialista cui stanno pensando gli attuali reggitori delle sorti del paese nemmeno quella praticata negli ultimi vent'anni ma a quella voluta dai padri fondatori della repubblica e che è scritta nella carta costituzionale originaria.
Sarà possibile? Non lo so. Anzi ho forti dubbi in proposito.
Allora che fare?
La storia ci ricorda come i due grandi eventi degli ultimi 200 anni sino stati la rivoluzione francese e quella bolscevica. Entrambe ebbero come effetto immediato la conquista di forme di democrazia ( le degenerazioni vennero dopo). Ebbene io credo che non a caso ma per "inevitabile necessità" entrambe iniziarono con momenti "forti": l'assalto alla Bastiglia il primo e l'assalto al palazzo d'inverno il secondo.
Che sia necessario anche in Danimarca un percorso analogo?

Lucio Costa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Alternanza o alternativa?»

Ultime notizie dell'autore «Lucio Costa»

9989