">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Lavazza spa: nessuna attenzione per la sicurezza dei lavoratori!

(14 Febbraio 2008)

La FLAICA-CUB, dopo aver consultato i lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento Lavazza di Strada Settimo a Torino, ritiene di dover respingere il piano di riorganizzazione del settore manutenzione e del settore qualità di detto stabilimento e denominato UPI. Tale riorganizzazione, infatti, si caratterizza per la cancellazione di un settore tecnico specifico come quello della manutenzione. Al suo posto viene istituito un modello integrato dove i manutentori sono tenuti a lavorare in linea quando non effettuino interventi di manutenzione e ad insegnare ai colleghi a svolgere da soli gli interventi necessari sulle macchine. In pratica il servizio di manutenzione viene dissolto in un generico fai da te imposto a tutti i lavoratori dello stabilimento.
Le conseguenze sono chiare: a tutti i lavoratori vengono attribuiti, senza compenso, carichi maggiori di lavoro: i manutentori dovranno fare anche gli operai di linea e questi ultimi dovranno fare anche i manutentori; la sicurezza dei reparti diminuirà perché l’elemento tecnico di controllo (la manutenzione) verrà annegata in un mare di lavori diversificati con conseguenze immediatamente immaginabili; i manutentori verrano presto dichiarati in esubero. Tutto questo in un’azienda il cui fatturato è in continuo aumento e che recentemente ha annunciato l’acquisto di una delle prime aziende di produzione di caffè in Brasile.

La Lavazza vuole aumentare i propri profitti aumentando i carichi di lavoro dei dipendenti e diminuendo la loro sicurezza.

Contro questa manovra dell’azienda e contro l’acquiescenza delle RSU interne allo stabilimento, la FLAICA-CUB ha proclamato un primo sciopero di quattro ore con uscita anticipata di tutti i turni Venerdì 15 Febbraio, e un altro sciopero di otto ore Lunedì 3 Marzo.

Per la FLAICA - CUB
Stefano Capello

8243