">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

I have a dream

I have a dream

(12 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

15/06 - colombia, il paese dell’america latina che destina piu’ pil alla spesa militare

(15 Giugno 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net



Secondo l’Istituto Internazionale degli Studi per la Pace , nel 2009 la Colombia è stata il paese che ha destinato la più consistente porzione del Prodotto Interno Lordo alla spesa militare, ossia ben il 3,7 %, equivalente a 10,055 miliardi di dollari.
Se in termini relativi la Colombia è al primo posto, in termini di spesa militare assoluta è seconda solo al Brasile (con 27,124 miliardi di dollari solo nel 2009). Inoltre, la spesa militare colombiana nel 2009 ha significato un incremento del 11 % della medesima rispetto al 2008.
A questa stratosferica cifra, del tutto ingiustificabile in un paese in cui oltre il 70 % della popolazione vive in condizione di povertà e senza accesso ai più elementari diritti e servizi, vanno sommati gli “aiuti” militari USA nel quadro del Plan Colombia (oltre 10 miliardi di dollari complessivi, più di 550 milioni solo nel 2009).
Questi dati, peraltro, non includono gli stanziamenti messi in cantiere per ristrutturare e/o istallare le “nuove” basi militari statunitensi in territorio colombiano, a cominciare da quella di Palanquero (Base Aerea Germán Olano, nel dipartimento di Cundinamarca), per la quale gli yankees hanno già approvato 46 milioni di dollari.
La dittatura narco-fascista di Uribe Vélez, che negli ultimi dieci anni ha incrementato la spesa militare del 111 %, ha tuttavia la sfacciataggine di accusare il Venezuela bolivariano di essere protagonista e detonatore di una corsa agli armamenti nella regione, quando è cosa risaputa che il principale destabilizzatore guerrafondaio in America Latina ha sede nel Palazzo di Nariño, a Bogotá.
Naturalmente, il regime narco-paramilitare colombiano taglia drasticamente la spesa sociale per incrementare senza soluzione di continuità quella militare, al fine di mantenere e rafforzare il più gigantesco apparato bellico e repressivo del Latinoamerica (oltre mezzo milione di effettivi tra Forze Armate e di Polizia).
L’obiettivo strategico, come più volte sottolineato, è duplice: da una parte, cercare (senza fortuna) di distruggere il movimento guerrigliero e sterminare quello popolare, di cui il primo è parte essenziale, e dall’altra dotarsi di quelli strumenti indispensabili a minacciare, destabilizzare ed aggredire i processi progressisti ed antimperialisti nella regione, tanto indigesti a Washington ed al “democratico” Obama.
Mai come adesso è stata così aderente alla realtà la denuncia che da anni ripetiamo: la Colombia è l’Israele dell’America Latina!

www.nuovacolombia.net

2826