">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il predellino

Il predellino

(29 Marzo 2011) Enzo Apicella
Guerra in Libia. Videoconferenza tra Obama, Merkel, Cameron, Sarkozy. Il governo italiano non è invitato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

22/07 - certificata l'esistenza della fossa comune piu' grande d'america

(26 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net



Una delegazione europea, con sei eurodeputati, ha certificato durante una udienza pubblica realizzata nella località della macarena, l'esistenza di una fossa comune contenente circa duemila cadaveri.

Il rappresentante del centro di investigazione ed educazione popolare-programma per la pace (cinep-ppp) Javier Giraldo, ha affermato che la violazione dei diritti umani in Colombia comprende la tortura e l'assassinio generalizzato, anticipando che nel prossimo mese di settembre saranno presentati altri casi documentati di sparizioni forzate ed omicidi in altre regioni del paese. Durante l'incontro sono state ascoltate numerose testimonianze di contadini sopravvissuti ai massacri, che hanno deciso di rompere il silenzio denunciando come l'esercito colombiano usasse gli elicotteri per gettare nelle fosse i corpi senza vita dei civili massacrati, cosa che ricorda le pratiche più aberranti in uso durante il plan Condor, evidenziando come la scuola militare nordamericana abbia prodotto gli stessi risultati in ogni luogo in cui abbia operato. Le popolazioni dei piani orientali, vittime della strategia criminale controguerrigliera, che prevede l'impiego della brutalità più efferata contro i civili, nel tentativo di svuotare fisicamente le basi d'appoggio dell'insorgenza (seguendo la strategia di “togliere l'acqua al pesce”), hanno chiesto l'aiuto internazionale di fronte alla enormità senza precedenti del ritrovamento.
All'incontro pubblico hanno partecipato circa 800 contadini delle regioni interessate da questo caso, accompagnati dalla delegazione europea e dalla senatrice colombiana Piedad Cordoba, che ha sottolineato come la gravissima crisi umanitaria che interessa le estese regioni orientali sia la conseguenza diretta dell'applicazione del plan Colombia e del plan Patriota, eseguiti dal governo colombiano e promosso dagli Usa per combattere la guerriglia. La eurodeputata della commissione per i diritti umani, Ana Gómez, ha sottolineato l'aberrazione dell'assassinio di un popolo da parte di un esercito appartenente allo stesso.
Dopo anni di colpevole silenzio da parte europea, forse inizia ad intaccarsi quell'omertà che ha permesso all'oligarchia mafiosa colombiana di essere ben accolta a livello diplomatico e continuare in quelle politiche repressive che hanno causato i peggiori crimini della storia americana. L'emergere della verità storica, in merito alla Colombia reale, deve contribuire a modificare la politica europea verso il paese latinoamericano, che per puro interesse economico ha dato credito politico ai veri terroristi, mentre ha criminalizzato il movimento popolare e guerrigliero. Guerriglia con la quale, più prima che poi, sarà comunque necessario tornare la tavolo dei dialoghi per trovare una soluzione politica e pacifica del conflitto in corso.

www.nuovacolombia.net

3231