">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Independence Day

Independence Day

(5 Luglio 2010) Enzo Apicella
Gli USA festeggiano la «propria» indipendenza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Libano agli usa: tenetevi i vostri soldi

Washington offriva armi a esercito Beirut affinchè venissero usate contro Hezbollah, quindi contro cittadini libanesi, e non contro le minacce esterne. Congresso ha congelato 100 milioni di aiuti dopo il recente scontro alla frontiera con Israele.

(12 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

Roma, 12 agosto 2010, Nena News – «Tenetevi pure i vostri soldi». Più chiaro di così il ministro della difesa libanese non poteva essere nel rivolgersi agli Stati Uniti dopo la decisione del Congresso di congelare i 100 milioni di dollari dell’aiuto annuale al Libano. «Chiunque condizioni i suoi aiuti al fatto che non siano usati per proteggere il territorio, il popolo e i confini del Libano dal nemico può tenersi i suoi soldi», ha commentato Murr ieri in una conferenza stampa a Beirut. «Che (gli Usa) diano il loro denaro a Israele - ha proseguito - Ci confronteremo (con lo Stato ebraico) con le nostre capacità». Murr ha quindi aperto alla possibilità che gli aiuti militari arrivino da altri paesi. «Diamo il nostro benvenuto a ogni offerta non sottoposta a condizioni rivolta all'esercito libanese - ha detto il ministro - e se poi qualcuno annuncia di aver deciso di bloccare questi aiuti, è libero di fare questa scelta».

La decisione del Congresso Usa è giunta dopo lo scontro di frontiera della scorsa settimana in cui sono rimasti uccisi due soldati e un giornalista libanesi e un militare israeliano. Secondo Washington la responsabilità dell’accaduto è solo al Libano. Amministrazione Obama e Congresso si sono detti «sorpresi» dall’atteggiamento dell’esercito regolare libanese che ha aperto il fuoco senza pensarci due volte di fronte al tentativo di Israele di tagliare, operando dal proprio territorio, alcuni alberi all’interno del Libano e di installare telecamere.

E’ ben noto che, dopo la guerra tra Israele e Libano del 2006, gli Stati Uniti hanno cominciato a fornire equipaggiamenti, automezzi e fondi all’esercito nazionale libanese in modo che potesse contrastare la guerriglia del movimento sciita Hezbollah. In poche parole Washington ha consegnato armi al Paese dei Cedri nella speranza, se non nella convinzione, che venissero un giorno usate all’interno di un conflitto tra libanesi, per la precisione tra forze armate regolari e Hezbollah, e non per aiutare il Libano a difendersi di fronte ad una eventuale nuova offensiva militare israeliana. Ora gli Usa sembrano aver compreso che tutti i libanesi, non importa se soldati o guerriglieri, vogliono difendere il proprio paese e non ammazzarsi tra di loro, come avvenuto durante la guerra civile tra il 1975 e il 1990.

Riferendosi proprio allo scontro a fuoco nella zona di Adaysse di una settimana fa, Murr ha assicurato che il soldato libanese che ha aperto il fuoco contro gli israeliani lo ha fatto eseguendo ordini di suoi superiori. Intanto nelle ultime ore l'esercito israeliano ha svolto importanti esercitazioni al confine con il Libano e le Alture del Golan (Siria). Lo ha confermato un portavoce di Tel Aviv, precisando che si è trattato di routine e che le manovre erano state programmate da tempo. (red) Nena News

Non ci sono articoli correlati.

www.nena-news.com

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Paese arabo»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

2707