">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Giorno della donna

Giorno della donna

(8 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Israele blocca la nazionale di calcio palestinese

Con il pretesto delle «ragioni di sicurezza» l’esercito di occupazione ha impedito ai giocatori di Gaza di partire per la Giordania.

(15 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

Roma, 15 agosto 2010, Nena News – E’ un calcio povero, anzi poverissimo, quello palestinese, una pallida immagine di quello ricco e scintillante dell’Europa. Eppure quando 11 ragazzi scendono in campo indossando maglietta e pantaloncini con i colori della Palestina per affrontare la nazionale di un altro paese, a decine di migliaia di sostenitori batte forte il cuore, nei Territori occupati e anche nei campi profughi palestinesi sparsi nel mondo arabo. E’ solo un piccolo assaggio della libertà e dell’indipendenza che i palestinesi sognano da decenni ma pur sempre importante per un intero popolo.

Agli occupanti israeliani però importa poco ciò che provano i palestinesi per la loro nazionale di calcio e così hanno impedito ai calciatori di palestinesi di andare in Giordania, prima tappa del viaggio che li avrebbe portati ad affrontare in amichevole la Mauritania. Per essere più precisi hanno sbarrato la strada di fronte a quelli provenienti da Gaza. Motivo? Non avrebbero rinnovato il permesso per stare in Cisgiordania. Eh sì, perchè da alcuni mesi l’esercito di occupazione considera «alieni» i palestinesi (e non solo loro) che vivono in Cisgiordania senza un permesso israeliano. Sei calciatori di Gaza non solo si sono visti bloccare il tragitto verso la Giordania ma ora rischiano di venire espulsi dalla Cisgiordania, se non addirittura arrestati e incarcerati, come prevede l’Ordinanza militare israeliana. (red) Nena News

Articoli correlati:

CALCIO; GAZA WORLD CUP: ITALIA -PALESTINA 1-0
MONDIALI: DIAMO UN CALCIO ALL’APARTHEID!
GAZA, EGITTO BLOCCA NAVE ALGERINA CON AIUTI
IRAQ, ONU VUOLE GOVERNO UNITA' NAZIONALE
SIRIA: SENZA NARGHILEH I MONDIALI DI CALCIO

www.nena-news.com

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Questa notizia è stata pubblicata anche in:

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

2698