">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Caduta pietre

Caduta pietre

(6 Agosto 2010) Enzo Apicella
L'ex presidente della Liberia Charles Taylor sotto processo al tribunale dell'Aja, accusato di essere coinvolto nella guerra civile per il controllo dei diamanti della Sierra Leone

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

24/09 - assassinato leader di associazione di sfollati nell'urabà

(26 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Clamori dalla Colombia

La Associazione per la Restituzione di Beni e Terre dell'Urabá (una provincia del dipartimento di Antioquia che si affaccia sul mar dei Caraibi) ha denunciato l'assassinio di un altro suo membro, Hernando Pérez.

Pérez, presente la mattina del 19 all'atto della restituzione delle terre e della consegna dei titoli di proprietà a 34 famiglie vittime degli sfollamenti forzati, nei pressi del comune di Turbo, è stato trovato morto la sera, non molto lontano dal luogo dove si trova l’appezzamento che gli era stato strappato dall'ex capo militare Carlos Ardila nel 1994.
Alcuni testimoni affermano che due uomini armati lo hanno raggiunto e costretto a seguirli; un'ora più tardi il ritrovamento del cadavere, crivellato di colpi.
Secondo Carlos Páez, rappresentante di una associazione di sfollati, questo omicidio “è un affronto alle vittime ed un tentativo di frenare la restituzione delle terre. Gli sfollati vivono sotto la minaccia di quanti non vogliono restituire le terre usurpate”.
Dunque il governo, con una mano (obbligato da alcune sentenze della Corte Costituzionale) si dice volenteroso di restituire ai contadini una parte del maltolto, ma con l'altra assassina i legittimi proprietari dei terreni per mezzo dei suoi paramilitari; dall'inizio dell'anno a oggi sono stati trucidati 46 dirigenti di associazioni che si occupano di progetti di restituzioni di terre.
L'obiettivo, chiaramente, è quello di creare un clima di terrore nella popolazione per evitare queste restituzioni e gli indennizzi alle vittime.
Il governo Santos, nel portare avanti il terrorismo di Stato, si dimostra ancora una volta degno erede di Uribe.

www.nuovacolombia.net

3191