">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

ONU

ONU

(24 Settembre 2010) Enzo Apicella
L'ONU censura Israele per l'assalto alla Freedom Flottilla. Il governo israeliano fa finta di niente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

01/10 - enorme solidarieta' internazionale nei confronti di piedad cordoba

(5 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Dopo la repressione politico-giudiziaria sofferta dalla senatrice Piedad Córdoba, mediante lo sciagurato intervento del Procuratore Generale che l’ha destituita e dichiarata inabile a ricoprire incarichi pubblici per 18 anni sulla base dell'accusa di appoggiare le FARC-EP, un fiume di solidarietà da ogni parte del mondo ha iniziato a scorrere in appoggio alla senatrice, un autentico simbolo della lotta per conquistare la pace con giustizia sociale in Colombia dopo sessant’anni di conflitto sociale ed armato.
In Colombia e all’estero, un imponente flusso di comunicati e dichiarazioni di sostegno, sia istituzionali che da parte di organizzazioni popolari, si è sprigionato ininterrottamente: vale la pena di sottolineare, tra le altre, la denuncia del presidente Chávez che ha definito quest’azione giudiziaria “un’infamia”, e le recenti ‘riflessioni’ di Fidel Castro, in cui si individua la causa delle cause nella condizione di sovranità iper-limitata della Colombia, determinata dall'occupazione militare statunitense alla quale è sottoposto il paese. Un paese, sia chiaro, a cui viene imposta l'agenda politica in funzione degli interessi di Washington.
Piedad Córdoba, da parte sua, ha dichiarato che il procedimento contro di lei oltre a non essere sostenuto da prove (l'accusa si basa su informazioni “estratte” dai soliti screditati computer di Raúl Reyes) non possiede alcun requisito giuridico e ancor meno valore morale ed etico.
La mossa politica dell’ultradestro Procuratore Ordóñez (peraltro indagato a sua volta dalla Corte Suprema per aver tentato di insabbiare il caso di corruzione perpetrato dall'ex ambasciatore in Italia, Sabas Pretelt, in favore del narco-ex presidente Uribe) si configura come un ennesimo, assurdo tentativo di negare l'esistenza della guerra civile e invalidare così gli sforzi costanti del movimento per la pace, tanto in Colombia come a livello regionale. È il tentativo barbaro e criminale di chiudere le porte ad uno spazio regionale di soluzione politica e negoziata del conflitto medesimo. La necessità di questo spazio è invece sostenuta dalla maggior parte dei paesi latinoamericani, oltre che dal popolo colombiano, e Piedad Córdoba ne è una straordinaria promotrice.

www.nuovacolombia.net

3321