">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama si ricandida

Obama si ricandida

(8 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

10/10 - direttore del das indagato per aver ostacolato le indagini sulle intercettazioni illegali

(11 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

La Procura Generale della Repubblica Colombiana ha aperto un’indagine preliminare nei confronti dell’attuale direttore del Dipartimento Amministrativo di Sicurezza (DAS), Felipe Muñoz, per aver ostacolato il lavoro investigativo relativo a fare luce sugli spionaggi illegali. Già dal 2009 numerose pubblicazioni avevano rivelato dettagli inquietanti sui procedimenti delle intercettazioni telefoniche ai danni di oppositori al governo Uribe, ONG,

difensori dei Diritti Umani, membri della Corte Suprema di Giustizia e del Tribunale Costituzionale, facendo emergere lo scandalo delle cosiddette “chuzadas”. L’accusa sta cercando inoltre di chiarire se l’ex direttore del dipartimento d’intelligence, Andrés Peñate (già indagato per presunti spionaggi illegali contro la senatrice Piedad Córdoba ed altri esponenti dell'opposizione) sia stato complice di Muñoz.
Alti comandi e dirigenti del DAS, organismo che dipende direttamente dalla Presidenza, affrontano un processo per aver intrapreso azioni illegali atte a favorire l’insabbiamento e la perpetuazione dei crimini del regime, anche attraverso il controllo e lo spionaggio illegale di quelle voci che si oppongono alla politica antipopolare del governo e ne denunciano il carattere fascista e mafioso.
Lo scorso mese di agosto per la prima volta è stato condannato (otto anni di reclusione) uno dei responsabili delle “chuzadas”, l’ex vicedirettore del controspionaggio del DAS Jorge Alberto Lagos. Il contundente impatto di questi processi ed indagini ha portato l’attuale governo Santos, come già in precedenza aveva fatto il narco ex-presidente terrorista Uribe, ad annunciare di voler eliminare il DAS, ma solo per riciclarlo e farne un nuovo organismo di polizia politica da utilizzare nuovamente ai danni di oppositori o nemici personali del Presidente di turno.
Emerge ancora una volta, ed è realmente impressionante, fino a che punto la macchina dello stato sia asservita all'oligarchia colombiana e ai suoi loschi rappresentanti al governo del paese, che mantengono il potere con l’appoggio dei falchi del nord e dei settori più retrogradi e perversi della società colombiana.

Altri Clamori dalla Colombia...

www.nuovacolombia.net

3376