">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Bon voyage

Bon voyage

(7 Ottobre 2012) Enzo Apicella
La motonave Estelle è partita da Napoli diretta a Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

19/10 - elargiti a modelle e politicanti colombiani i sussidi destinati ai contadini poveri

(20 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Nuovo scandalo nello scandalo. Ci riferiamo al programma AgroIngreso Seguro (AIS), che nella propaganda ufficiale dell’ultimo governo Uribe avrebbe dovuto elargire sussidi statali ai contadini al fine di "ridurre la diseguaglianza nel settore agricolo" e favorire il ritorno dei contadini poveri alle terre coltivabili, usurpate dal paramilitarismo di Stato.
L'AIS, fortemente voluto dal pluri-inquisito ex ministro dell'agricoltura Felipe Arias (che

recentemente ha dovuto rifiutare la carica di ambasciatore in Italia proprio perché indagato in proposito), aveva già conquistato la ribalta della cronaca alcuni mesi or sono per aver assegnato sussidi per centinaia di migliaia di dollari ad alcuni capi paramilitari uribisti, mafiosi e narcotrafficanti; ora si scopre che fra i beneficiari dei sussidi, alla voce “irrigazione e drenaggio campi”, risultano miss Colombia 2005, Valerie Domínguez (306 milioni di pesos a fondo perduto, pari a circa 120.000 euro) e Ana María Dávila, vincitrice di un altro concorso del 1999, (cui sono toccati circa 175.000 euro). Queste “novelle agricoltrici” sono, rispettivamente, la fidanzata e la sorella di Juan Manuel Dávila Fernández de Soto, rampollo di una ricca e potente famiglia di Algarrobo (comune del dipartimento del Magdalena) beneficiaria di una cifra pari ad ulteriori 350.000 euro. Dubitiamo che anche solo uno di questi squallidi personaggi abbia mai preso una zappa in mano.
Fra gli altri beneficiari risulta, ad esempio, Luis Eduardo Vives Lacouture, eletto al Congresso per la legislatura 2006-2010, condannato nel 2008 per “parapolitica” ed attualmente in regime di libertà condizionata, la cui famiglia -grande sostenitrice e finanziatrice della campagna elettorale di Uribe- ha ricevuto un sussidio pari ad oltre 2 milioni di euro.
Il narcogoverno colombiano, primo fautore degli sfollamenti forzati dei contadini, non ha nessuna intenzione di “ridurre le disuguaglianze” strutturali dell'economia agroindustriale, perché ciò implicherebbe approntare una indispensabile riforma agraria integrale ed eliminare così i privilegi di oligarchia e multinazionali; ma anche gli stessi strumenti sbagliati che sforna, come l'AIS, si trasformano immediatamente in truffe colossali pagate da tutti i contribuenti a vantaggio degli amici personali dei Santos e degli Uribe.

Altri Clamori dalla Colombia...

www.nuovacolombia.net

3313