">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Estelle torneranno a brillare

L'Estelle torneranno a brillare

(21 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

24/10 - soldato professionale denuncia collaborazione fra esercito colombiano e paramilitari

(24 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net


Il soldato professionale John Quirama ha denunciato alla magistratura colombiana (e in una clamorosa videointervista) la protezione assicurata dai militari del Battaglione 43 dell'Esercito alla banda mafiosa e paramilitare di “El Cuchillo”, uno dei più pericolosi latitanti colombiani.
Quirama ha chiarito che la cattura del capo narcotrafficante non è stata possibile a causa dell'intervento di agenti dell'Esercito, e che il

colonnello Gómez Ibeto Oscar Orlando, oltre ad aver ricevuto 700 milioni di pesos (circa 280.000 euro) dai paramilitari “perché li lasciasse lavorare col narcotraffico”, è lui stesso un narcotrafficante e possiede persino la strumentazione per la raffinazione della cocaina.
Stando alla testimonianza di Quirana, il controllo del territorio del dipartimento del Guaviare (nella zona sudorientale del paese) è stato oggetto di una guerra fra la banda dei “macacos” e quella di “El Cuchillo”, che al momento è riuscita a prevalere grazie all'aiuto del suddetto colonnello dell'Esercito.
Il soldato ha inoltre asserito di non conoscere il numero complessivo dei morti causati da questa faida, ma di sapere che i cadaveri sono stati gettati nei fiumi Conuco e Vichada.
Il testimone ha poi dichiarato che, in seguito all'alleanza fra Esercito e paramilitari, almeno 22 civili innocenti sono stati uccisi a sangue freddo e presentati poi come morti in combattimento.
Quirama aveva provato a denunciare questi delitti ai più alti gradi militari, e come risultato ha subito diverse minacce di morte ed è stato anche oggetto di indagine da parte dell'Esercito.
La ragnatela di omertà, complicità, collaborazione e reciproca protezione tessuta da forze armate e paramilitari di Stato, clan mafiosi e cartelli narcotrafficanti, grandi imprenditori e politicanti dei poteri regionali o centrali, pervade la Colombia ed asfissia il popolo, che potrà liberarsene solo a patto di reciderla drasticamente.

Altri Clamori dalla Colombia...

www.nuovacolombia.net

3779