">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Jerusalem March

Jerusalem March

(30 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

30/10 - per il dipartimento del tesoro usa il fratello dell'ex ministro degli interni colombiano e' un narcotrafficante

(31 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Gli Stati Uniti hanno formalmente identificato come narcotrafficante l'ex capo della procura di Antioquia (il secondo dipartimento più importante della Colombia), Guillermo León Valencia, fratello dell'ex ministro degli Interni ed ex ambasciatore in Italia Fabio Valencia Cossio.
Quest'atto permette al Dipartimento del Tesoro degli USA di porre sotto sequestro i suoi beni. Nel comunicato che accompagna l'atto formale si legge che il fratello dell'ex ministro di Uribe è

stato individuato per “i suoi legami con l'organizzazione criminale colombiana del narcotrafficante Daniel Rendón, alias Don Mario”, e per gli abusi di potere per conto di questa banda paramilitare.
Nel 2008 a León Valencia erano stati revocati gli arresti domiciliari, ed era stato tradotto in carcere, dove permane tuttora in attesa di giudizio, con le accuse di arricchimento illecito, associazione a delinquere aggravata, violazione del segreto istruttorio, falso ideologico per distruzione e utilizzazione indebita di informazioni privilegiate.
Persino gli Stati Uniti, che non sono certo campioni di diritti umani e lotta al narcotraffico, riconoscono dunque il ruolo del fratello di un ministro di Uribe, che utilizzava i privilegi derivatigli dalla sua carica per favorire la banda dello spietato “Don Mario”, uno dei maggiori capi narco-paramilitari del paese. Vale la pena ricordare che un altro ex ministro di Uribe, Juan Manuel Santos, è l'attuale presidente del paese; e come dimostra quest'ennesimo episodio di cronaca, l'intero blocco del governo colombiano è legato a doppio filo a narcotrafficanti e paramilitari. Proprio come Uribe, già figlioccio di Pablo Escobar.

Altri Clamori dalla Colombia...

www.nuovacolombia.net

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3113