">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

23 settembre

23 settembre

(20 Settembre 2011) Enzo Apicella
Venerdì 23 settembre Abu Mazen presenterà alle Nazioni Unite la richiesta di adesione della Palestina come Stato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

20/11 - colombia 2011: piu' miseria e piu' guerra

(21 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

20/11 - colombia 2011: piu' miseria e piu' guerra

foto: www.nuovacolombia.net

Il bilancio economico previsto per il 2011 presenta un deficit di 24 miliardi di pesos. Le abnormi spese di guerra ed i fondi destinati al pagamento del debito assorbiranno da soli il 40% delle spese del paese, e le entrate sono insufficienti. Il rapporto tra debito e PIL era del 22,5% nel 1998, mentre è arrivato al 55% negli anni del governo Uribe. In Colombia la povertà e la miseria sono in aumento, affliggono più del 60% della popolazione a livello nazionale, ed in

alcuni dipartimenti, come nel Cauca, raggiungono il 70%. Questo significa che il governo colombiano, lontano anni luce dal volersi occupare del benessere della popolazione, ha adottato un modello economico di totale asservimento agli interessi delle imprese straniere che operano in Colombia, cosa che -anno dopo anno- sta drenando ricchezza dalla Colombia verso l'estero, peggiorando sempre di più le condizioni di vita del popolo. L'unico “investimento” cospicuo viene effettuato per mantenere il mastodontico apparato di guerra che, nell'illusione di vincere una battaglia impossibile contro una guerriglia sempre più attiva, impedisce lo sviluppo del paese, mentre la forza pubblica svolge solo la funzione di cane da guardia degli interessi nordamericani, europei e dell'oligarchia parassita.
Questo spiega perché sia così difficile rimuovere l’impunità di cui godono i mandanti e gli esecutori del terrorismo di Stato operante in Colombia, e perché il governo colombiano benefici di tante complicità: l'oligarchia colombiana ha svenduto il paese per mantenerne il controllo, a danno dei colombiani, in cambio dell'appoggio delle potenze occidentali alla sua politica guerrafondaia, come garanzia di protezione degli investimenti esteri che dissanguano il paese, ed in cambio del silenzio complice verso il terrorismo di Stato.
Le vene aperte dell'America Latina raggiungono nella Colombia di oggi la propria manifestazione più cruda e completa. Tuttavia, non potrà che finire anche la buia notte colombiana, ed i responsabili del terrorismo di Stato, della miseria, del narco-paramilitarismo, della svendita della sovranità nazionale, delle fosse comuni, dei forni crematori, degli omicidi di oppositori e sindacalisti, delle sparizioni forzate e dei profughi cacciati dalle loro terre, non sfuggiranno alle proprie responsabilità.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3597