">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libro verde

Libro verde

(26 Agosto 2010) Enzo Apicella
"The Negro Motorist Green Book" era la guida che permetteva ai Neri di viaggiare negli Usa segregazionisti utilizzando le poche strutture (mezzi di trasporto, alberghi, ristoranti, negozi...) che non negavano loro l'accesso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

13/12 - le farc annunciano la liberazione unilaterale di cinque prigionieri

(13 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

13/12 - le farc annunciano la liberazione unilaterale di cinque prigionieri

foto: www.nuovacolombia.net



Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia hanno annunciato la liberazione unilaterale di cinque prigionieri di guerra come gesto di solidarietà nei confronti della ex senatrice Piedad Córdoba, che ringraziano per l’impegno umanitario profuso per la fine del conflitto interno.
Secondo la lettera aperta firmata dal Segretariato delle FARC ed indirizzata alla stessa Piedad Córdoba, la data delle liberazioni

dipenderà dalle garanzie che fornirà il governo Santos; l'insorgenza pone come condizione che sia la dirigente oppositrice stessa a ricevere i prigionieri, a dispetto della sua inabilitazione per mano del Procuratore Generale Ordoñez, misura persecutoria che qualificano come immorale, “ingiusta, arbitraria e dettata da perversi interessi politici”. Nella lettera l’organizzazione guerrigliera invita nuovamente il paese a lavorare per la costruzione di un'alternativa politica alla guerra; ed assicura che le liberazioni si daranno in virtù "del più giustificato imperativo etico", in risposta al "brutale abuso della Procura Generale della Nazione contro lo sforzo umanitario per la pace in Colombia". "In questo caso non c'è diritto alla difesa né al dovuto processo. Nessuno ha giudicato Piedad Córdoba. Paradossalmente, i funzionari delinquenti che la spiavano per incriminarla adesso fuggono all'estero cercando di farsi gioco della giustizia", sostengono le FARC.
Venerdì 10 dicembre scorso Córdoba ha affermato che questo annuncio dell'insorgenza alimenta la speranza in una soluzione politica del conflitto sociale ed armato interno, e che il governo l’ha autorizzata a lavorare per materializzare le suddette liberazioni.
Come già in passato, quando il mafioso Uribe era presidente e l’oligarca Santos ministro della Difesa, Piedad dovrà guardarsi dalle trappole e provocazioni che il regime metterà in campo per sabotare la riuscita dell’operazione di liberazione e infangare l’immagine delle FARC, nonché di questa coraggiosa leader della causa della pace.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3416