">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fishy Market

Fishy Market

(17 Maggio 2010) Enzo Apicella
Continua la guerra Finanziaria. L'Euro sotto attacco

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

I lavoratori precari della Pubblica Amministrazione senza proroga e senza assunzione

"Effetti collateriali" della finanziaria 2004

(14 Dicembre 2003)

Con la decisione di porre il voto di fiducia alla Legge Finanziaria in discussione alla Camera, il governo Berlusconi sicuramente per ciò che riguarda la Pubblica Amministrazione vorrebbe chiudere la partita senza aver dato la benchè minima risposta al problema centrale della presenza di migliaia di lavoratori precari che da anni vi prestano servizio.

Si tratta di personale che assicura, dopo anni di blocco delle assunzioni nel pubblico impiego, il funzionamento delle Amministrazioni: nei Ministeri Beni Culturali, Giustizia, Agenzie Fiscali, nella Ricerca Istituto Superiore di Sanità, Istat, nelle Università, negli Enti Locali e Sanità, ma anche nei Vigili del Fuoco.

Per molti di questi lavoratori la Finanziaria ha previsto una semplice proroga fino al dicembre 2004, ma per molti altri, ex lavoratori socialmente utili in servizio negli enti previdenziali, non è previsto alcun stanziamento neppure per la solita semplice proroga dei contratti in essere la cui scadenza è fissata per la prossima primavera.

La scelta pervicace del Governo di non cercare neanche soluzioni minime a questa gravissima situazione ha reso ancora più drammatica la condizione di questi lavoratori che si troveranno buttati in mezzo alla strada nonostante la semplice proroga non comporti alcun aumento di spesa per gli Enti che li hanno in carico.

La RdB-Cub continuerà la mobilitazione di questi lavoratori proprio in concomitanza con l’approvazione della Legge Finanziaria, a partire dalle iniziative di lotta negli stessi Enti Previdenziali dove i lavoratori prestano servizio, per una soluzione della vertenza.

Roma 12.12.2003

P/ Direzione Nazionale RdB P.I.
Paola Palmieri

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Finanziaria 2004»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

Commenti (1)

lavoratori socialmente utili (veramente utili per gli enti o per lo stato?)

Siamo stufi dopo tanti anni di essere sfruttati e sottopagati , abbiamo anche noi una dignità, vogliamo un lavoro stabile e non promesse campate in aria basta con proroghe é ora che il Governo si assuma le proprie responsabilità. E una vergona per lo Stato Italiano nel 2004 ancora dopo otto anni non riesca a stabilizzare disoccupati precari al servizio degli enti pubblici (o meglio dire lavoro a nero).Abbiamo servito senza alcuna recompensa dovutaci a norma di legge,se questa legge esiste vogliamo farne parte e non essere emarginati, chiediamo solo diritti di lavoratori onesti quali siamo.

(8 Gennaio 2004)

Domenico Mottola

15085