">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Colonia Italia

Colonia Italia

(23 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

21/01 - colombia: 12.000 ex lavoratori della previdenza sociale dovranno essere reintegrati.

(22 Gennaio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

21/01 - colombia: 12.000 ex lavoratori della previdenza sociale dovranno essere reintegrati.

foto: www.nuovacolombia.net

In virtù di una sentenza emessa dalla Corte Suprema di Giustizia, le autorità colombiane dovranno assumersi le loro responsabilità nei confronti di almeno 12.000 ex lavoratori dell’Instituto Colombiano del Seguro Social (ISS, Previdenza Sociale), garantendone il reintegro dopo gli arbitrari licenziamenti e prepensionamenti di massa.
Moltissimi lavoratori e lavoratrici che sono passati alle Imprese Sociali dello Stato (ESE) o

sono stati mandati in pensione con mensilità pari al 75% del salario, possono ora esigere al governo il reintegro e le garanzie soppresse. Il Vicepresidente della Repubblica, l’ex sindacalista rinnegato Angelino Garzón, ha dichiarato che le domande di reintegro degli ex lavoratori dell’ISS avranno gravi ripercussioni sui conti dello Stato: “L’impatto fiscale potrebbe essere di una portata per ora non calcolabile”.
La liquidazione e la svendita ai privati della Previdenza Sociale fanno parte della sciagurata campagna di privatizzazioni sospinte dalla Banca Mondiale ed implementate con una serie di leggi da parte della cricca criminale e fascista guidata dall’ex presidente Uribe. La crociata del neoliberismo in Colombia ha portato alla privatizzazione di importanti enti statali, e all’eliminazione dei diritti conquistati dai lavoratori in decenni di lotte e sacrifici, pagati con la vita di migliaia di sindacalisti. Il binomio Santos-Uribe, checché i media affermino spesso l’esistenza di malumori tra i due (frutto di congiunturali contraddizioni tra politicanti), è stato e continua ad essere compatto sul fronte della mercificazione totale dei diritti e della vita di decine di milioni di colombiani, trasformando anche il diritto alla salute ed alla pensione in un mero affare finanziario.
Garzón lancia l’allarme sull’insostenibilità del reintegro dei 12.000 lavoratori della Previdenza Sociale, ma una settimana sì e l’altra pure ribadisce la necessità di incrementare le spese militari per alimentare la politica guerrafondaia del regime e combattere la guerriglia rivoluzionaria delle FARC. Ma ientare la politica guerrafondaia del regime e la guerriglia rivoluzionaria delle FARC.della vita di decine di milioni di co E’ un opportunista che ha tradito i lavoratori colombiani, mettendosi al servizio dell'oligarchia paramilitare e narcotrafficante al governo, e che vive delle moine profuse ai suoi padroni, che gestiscono la cosa pubblica esclusivamente per garantire i propri loschi traffici e privilegi.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3683