">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La colomba della pace

La colomba della pace

(4 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

25/01 - muore in carcere senza assistenza medica il prigioniero politico josé albeiro manjarres

(25 Gennaio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

25/01 - muore in carcere senza assistenza medica il prigioniero politico josé albeiro manjarres

foto: www.nuovacolombia.net

La sezione di Bucaramanga (dipartimento di Santander) del Comitato di Solidarietà con i Prigionieri Politici (CSPP) ha denunciato la morte in carcere di José Albeiro Manjarres Cupitre, integrante della guerriglia dell'Esercito di Liberazione Nazionale catturato il 2 marzo del 2008 nell'Ospedale Regionale del Magdalena Medio, dov’era ricoverato per le ferite ricevute in combattimento.
Il 13 maggio del 2008 un tribunale di Bogotá lo aveva condannato a 28 anni di detenzione, facendolo rinchiudere nel carcere di Palogordo. Nonostante gli scioperi della fame dei prigionieri politici del carcere e delle molteplici petizioni indirizzate all'INPEC, l'Istituto Nazionale Penitenziario e Carcerario, José Albeiro non ha mai ricevuto le cure mediche specialistiche di cui aveva bisogno per i forti dolori addominali di cui soffriva, e che i medici sbrigativamente avevano imputato ad una “gastrite acuta”.
Solo il 17 dicembre 2010, dopo sei mesi di richieste di visite specialistiche, gli è stato diagnosticato un tumore allo stomaco allo stadio terminale.
Il 6 gennaio scorso l'Ospedale Universitario di Santander ha deciso di inviarlo a morire nel padiglione di Sanità del carcere di Bucaramanga, benché sia noto a tutti che nelle prigioni colombiane non è certo possibile somministrare le cure palliative che questo tipo di malattia richiede.
Quando, il 12 gennaio scorso, il CSPP ha chiesto alle autorità penitenziarie di poter fare visita al guerrigliero recluso, si è sentito rispondere che era morto da quattro giorni e che il suo corpo era stato spedito all'istituto di medicina legale come “Non Identificato”, motivo per cui i suoi familiari non sono stati informati della sua morte né hanno potuto reclamarne il corpo.
Quello di Albeiro si somma agli innumerevoli casi di prigionieri politici che muoiono nelle carceri colombiane a causa del sistematico e criminale abbandono dello Stato, o per le torture ricevute; la sua morte costituisce una clamorosa violazione delle norme del diritto internazionale relative alle cure che devono ricevere quei detenuti seriamente o gravemente malati.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3894