">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Sanità... I have a dream

Sanità... I have a dream

(12 Settembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

05/02 – ministro della difesa colombiano rende noti i dati relativi agli omicidi avvenuti nel paese

(6 Febbraio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

05/02 – ministro della difesa colombiano rende noti i dati relativi agli omicidi avvenuti nel paese

foto: www.nuovacolombia.net

Il ministro della Difesa del regime colombiano, Rodrigo Rivera, ha reso noti i dati relativi agli omicidi commessi nel corso del 2010 nel paese. Secondo l’alto funzionario sarebbero stati 15.459, e questa cifra rappresenterebbe il valore più basso registrato negli ultimi 24 anni.
Solo alcuni mesi fa il suo predecessore, Gabriel Silva, aveva dichiarato che nel 2009 si era registrato il tasso più basso degli ultimi 30 anni e la Polizia Nazionale aveva assicurato che la percentuale si era ridotta del 2% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, un fascicolo presentato in seguito dall'Istituto Nazionale di Medicina Legale smentì clamorosamente quanto asserito da Silva, documentando un aumento del 16% rispetto al 2008.
Considerando che i parametri dell’ONU indicano come “linea tollerabile” il numero di 5 omicidi ogni 100.000 abitanti, la situazione in Colombia è drammatica: ben 8 volte superiore!
Siamo ormai abituati alle fandonie del regime colombiano: quanto affermato da Rivera verrà presto smentito da altri organismi che, pur facendo parte dell’apparato statale e soggetti alle note manipolazioni, non riescono più ad occultare i macabri risultati della politica della cosiddetta “sicurezza democratica”. Il disperato e grottesco tentativo di presentare risultati per mostrare una situazione di miglioramento e tentare di legittimare un governo mafioso, fa parte di una campagna propagandistica che non convince più nessuno.
Solo eliminando le cause economiche e sociali che generano un profondo squilibrio nella società colombiana, e apportando quei cambiamenti strutturali di cui il paese ha un disperato bisogno, sarà possibile porre rimedio a questo sempre più abbondante bagno di sangue.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3993