">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Paura di democrazia

Paura di democrazia

(1 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Israele guarda con preoccupazione alla rivolta in Egitto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Vento di rivolte in Burkina Faso represso selvaggiamente

Il regime Compaoré continua a contare i suoi cadaveri nel paese di Thomas Sankara. 7 morti nello spazio di 3 giorni.

(26 Febbraio 2011)

La morte di un giovane studente, Justin Zongo, bastonato dalla polizia a Koudougou, la città del giornalista Norbert Zongo, è sfociato in manifestazioni di rabbia represse selvaggiamente. Il bilancio al momento è di 7 morti ed un centinaio di feriti. Numerose le città investite dalle manifestazioni, Koudougou, Ouagadougou, Ouhigouya, Réo, Poa, Kindi, Leo, Koupela. L'opposizione ha chiamato la popolazione a tenersi pronta. Le manifestazioni rischiavano di estendersi, il potere ha dunque chiuso le scuole ma la situazione resta esplosiva. I movimenti rivoluzionari che scuotono i paesi arabi non potevano restare a lungo senza avere ripercussione in Burkina Faso, il paese di Thomas Sankara. E' nata una pagina internet : “Movimento Blaise Compaore deve andarsene dal Burkina Faso” riunendo velocemente parecchie centinaia di persone.

" Sankara è stato ucciso perché ha estratto il suo revolver altrimenti i fedeli del traditore Blaise Compaoré erano andati al Consiglio con l’intenzione di disarmarlo. Oumarou Clément Ouédraogo è certamente morto perché trasportava una bombola di gas nella sua automobile, Guillaume Sessouma è certamente morto per aver inavvertitamente bevuto dell'arsenico nel suo laboratorio all'università di Ouagadougou, Dabo Boukari è certamente morto per un'overdose di medicinali, Norbert Zongo è stato assassinato dai contadini o dai bracconieri, Flavien Nébié morto per avere inghiottito la sua penna bic di scolaro al ritorno dalla scuola a Boussé, ed infine questo giovane Zongo Justin è morto a causa della sua meningite. Ecco la menzogna di stato di cui Blaise Compaoré si serve e propina al nostro popolo per continuare ad ucciderci e regnare a vita."
( S.0uedrago dalla pagina del "Movimento Blaise Compaore deve andarsene dal Burkina Faso” http://it-it.facebook.com/#!/home.php?sk=group_164052476977948&ap=1 )

Sul sito un articolo che abbiamo appena ricevuto, alcune foto prese all’obitorio, due dichiarazioni prese dalla pagina del " Movimento Blaise deve andarsene " e la dichiarazione dell'opposizione.

La redazione di thomassankara.net

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Il Mondo Arabo in fiamme»

6763