">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove sono le foto?

Dove sono le foto?

(4 Maggio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

17/03 - l'esercito statunitense ha firmato 126 contratti per costruire istallazioni in basi colombiane

(18 Marzo 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Secondo informazioni pubblicate dal governo degli Stati Uniti, nel settembre del 2010 le Forze Armate nordamericane hanno firmato contratti per un valore di quasi 5 milioni di dollari per costruire infrastrutture nelle basi colombiane di Tolemaida, Larandia e Bahía Málaga.
In particolare uno, firmato il 30 settembre dal Dipartimento della Difesa con l'impresa HCS Group, è relativo all'implementazione di una Base per Operazioni Avanzate (AOB, secondo l'acronimo inglese), che il Comando Sud del Pentagono gestisce a Tolemaida. Tale base militare è utilizzata per comandare, controllare o appoggiare operazioni tattiche o di addestramento. E' stata resa nota anche l'esistenza di un altro contratto, redatto per portare a termine “istallazioni addizionali di una AOB”, sempre a Tolemaida.
Questi documenti testimoniano la flagrante violazione della sentenza della Corte Costituzionale colombiana, che nell'agosto del 2010 ha sancito l'illegittimità dell'accordo sottoscritto dal regime colombiano con gli USA per la realizzazione di sette basi militari statunitensi in territorio colombiano, accordo peraltro criticato dalla quasi totalità dei governi latinoamericani in quanto fattore di evidente destabilizzazione dell'area.
Ma come sempre accade, il narcogoverno di Santos è prono ai voleri di Washington, e disposto a svendere la sovranità territoriale per gli interessi geostrategici degli USA.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3601