">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il predellino

Il predellino

(29 Marzo 2011) Enzo Apicella
Guerra in Libia. Videoconferenza tra Obama, Merkel, Cameron, Sarkozy. Il governo italiano non è invitato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

03/04 - muore studente durante gli scontri con la polizia all' università di nariño

(5 Aprile 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

03/04 - muore studente durante gli scontri con la polizia all' università di nariño

foto: www.nuovacolombia.net

Andrés Arteaga, studente di veterinaria presso l'Università di Nariño, è morto durante scontri con la polizia antisommossa, seguiti alle mobilitazioni organizzate contro la riforma dell'istruzione superiore e l'implementazione del sistema repressivo di vigilanza che il regime vuole imporre nelle università pubbliche.
Duri scontri fra gli studenti e la polizia sono avvenuti anche in tre università di Bogotá e in quella di Manizales, nonché a Medellín, Cali e

Valledupar. Gli studenti denunciano l'imposizione di un modello di sicurezza che non combatte i ladri, i narcotrafficanti, i violatori dei diritti umani e altri criminali che utilizzano i campus per perpetrare i loro delitti, ma che vigila come “grande fratello” i punti di riunione della comunità universitaria e delle sue attività politiche, col fine di restringere la libera espressione e perseguitare il movimento studentesco.

La ministra dell'Istruzione, María Fernanda Campo, ha dichiarato di voler realizzare “un'alleanza pubblico-privato nelle università”, ritenendola “un meccanismo assolutamente necessario e conveniente”.

Tale meccanismo è sicuramente conveniente per il grande capitale, che s'insinuerà ulteriormente in un settore pubblico strategico, e per le imprese di vigilanza privata, che ottengono contratti milionari per cercare di pacificare (con la forza) il dissenso studentesco.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3628