">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Morire in Afghanistan

Morire in Afghanistan

(29 Luglio 2010) Enzo Apicella
Altri due soldati italiani muoiono in Afghanistan

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

06/04 - annullata la sentenza di assoluzione del comunista cileno manuel olate!

(6 Aprile 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

06/04 - annullata la sentenza di assoluzione del comunista cileno manuel olate!

foto: www.nuovacolombia.net

La Seconda Sala Penale della Corte Suprema Cilena ha annullato la sentenza emessa dal giudice Sergio Muñoz, il magistrato che aveva rifiutato l'estradizione in Colombia del militante comunista Manuel Olate e disposto la revoca delle misure cautelari nei suoi confronti.
Olate era stato accusato di presunti legami con le FARC, grazie ad un dossier fabbricato ad arte dal regime fascista colombiano e consegnato alle autorità cilene: tale dossier era stato redatto sulla base di informazioni estratte dai manipolatissimi hard disk “miracolosamente” rinvenuti nell'accampamento temporaneo del Comandante Raúl Reyes in territorio ecuadoriano. Lo scorso gennaio Muñoz aveva dichiarato illegittime le suddette “prove”, poiché ottenute attraverso una palese violazione del diritto internazionale (l'illegale entrata di truppe colombiane in Ecuador, preceduto da un bombardamento), e chiarito che la solidarietà politica con l'insorgenza colombiana, nelle forme espresse da Olate e dal Partito Comunista Cileno, non può essere considerata illegale né perseguita.
L'argomento utilizzato dalla magistratura delle Corte Suprema (cui appartiene lo stesso Muñoz) per invalidare la sentenza di assoluzione riguarda un “errore formale nell'iter processuale”; in casi come questo la giustizia cilena prevede la designazione di un nuovo giudice, e che il procedimento ricominci da zero.
Evidentemente la destra pinochetista del presidente cileno Piñera, in combutta col governo fascista colombiano, ha lavorato dietro le quinte per ottenere un nuovo processo, che costituirà un’aberrazione giuridica (imputato giudicato due volte per lo stesso motivo e con i medesimi capi d’accusa) e che sarà eminentemente politico e privo di garanzie per la difesa. Il fine è quello di estradare Manuel Olate in Colombia, nel quadro di una crescente criminalizzazione -in Cile e a livello internazionale- della solidarietà con le lotte del popolo colombiano.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3705