">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pomigliania

Pomigliania

(24 Giugno 2010) Enzo Apicella
Mentre la Lega rilancia la secessione della Padania, gli operai di Pomigliano fanno fallire il plebiscito richiesto dalla Fiat.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

25.5.2011 - Lettera su Area "La Cgil che vogliamo" dei compagni di La Spezia

(25 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.rete28aprile.it

Al Coordinatore Nazionale di “La CGIL che vogliamo”
compagno Gianni Rinaldini
e, p. c., al compagno Maurizio Landini
al compagno Giorgio Cremaschi

Come compagni spezzini di “La CGIL che vogliamo”, sentiamo il bisogno di comunicare cosa pensiamo sugli ultimi eventi sindacali e sul prossimo futuro.
Innanzi tutto, in relazione al referendum tenutosi alla Ex Bertone, intendiamo comunicare la nostra incondizionata solidarietà ai lavoratori, sottoposti al più brutale ed incivile ricatto di Marchionne. Intendiamo anche chiarire che la nostra solidarietà ci sarebbe stata comunque, indipendentemente dalla scelta dei singoli sul tipo di voto da esprimere a quel tipo di referendum padronale con cui CISL e UIL, ormai, si identificano.

In ogni caso, riteniamo che l’indicazione di voto per il SI da parte dei compagni FIOM della RSU, avvenuta con il consenso della struttura, sia stato un errore. Tale errore è proporzionale al ruolo che viene ricoperto nella struttura stessa. In sintesi, riteniamo che l’errore non stia tanto tra i lavoratori che, sotto ricatto, hanno votato SI, quanto, e ad un livello molto maggiore, nella struttura che ha accettato e sostenuto tale scelta. Non si tratta certo di una “mossa del cavallo” (come, invece, ha detto qualche sconsiderato), che avvantaggia la FIOM ed i lavoratori, ma è, senza dubbio, un arretramento rispetto alle coraggiose e giuste posizioni sostenute a Pomigliano ed a Mirafiori. Ed è certo che ora, nel contesto che sta prendendo forma, risulterà sempre più difficile indicare, “a bocce ferme”, altri comportamenti analoghi: non sarebbe più coraggio, ma eroismo!

Come uscire da una situazione del genere? Riteniamo che quanto è avvenuto è la logica conseguenza di una tenuta, che, come tale, si è affidata, quasi totalmente, all’aspetto giudiziario, peraltro utile, ma che non può certo essere esclusivo. La realtà è che anche dai nostri orizzonti sta sparendo la possibilità di non scegliere solo la difesa, ma anche l’attacco! Come si può pensare di reggere uno scontro così forte, senza allargarlo, e con una CGIL che, in maggioranza, approva la proposta di un nuovo “Patto per la crescita” proprio verso CISL, UIL e Confindustria (affaccendate, invece, a cercare il modo migliore per ELIMINARE LA CGIL), dilapidando un patrimonio importantissimo, come il riuscito sciopero generale del 6?

Riteniamo che un errore come questo non vada certamente ripetuto, ma, per non ripeterlo, occorre “passare all’attacco”! Sappiamo che Marchionne non si fermerà, e che intende colpire, ad uno ad uno, tutti gli stabilimenti FIAT. Ebbene, VA PRECEDUTO! Sappiamo di non proporre una cosa semplice, ma sappiamo anche che è l’unico modo per vincere. Si tratta, a nostro parere, di avviare una mobilitazione continua, prolungata in diverse forme, in tutti gli stabilimenti FIAT, fino ad allargarla a tutta la categoria, ed anche a tutti i territori, adatta a colpire quando e dove più fa male. Il contesto in cui Marchionne ed i suoi complici pseudo-sindacali compiono un ricatto, che tende a diventare normalità, non può più essere dato da situazioni tranquille o quasi, ma devono trovarsi davanti dei lavoratori in lotta... ...ed il non votare SI verrà da sé!

ALBINO Antonina – Dir. Prov. SLC PISANO Francesco – Iscritto SPI
BRIZZOLARI Beppino – Iscritto SPI PRATESI Sandro – Dir. Prov. SLC
CONTI Piero – Dir. CdL di La Spezia RAFFONE Carlo – Dir. Reg. Liguria
MANO Adelina – Dir. Prov. FILCAMS SACCO Pierluigi – Dir. Prov. SPI
PIETRA Antonella – Iscritta FP TORRI Fausto – Dir. CdL di La Spezia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale»

7074