">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

L’ANTIFASCISMO ROMANO SI VEDE ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA DAVANTI AL LICEO TASSO A VIA SICILIA IL 4 GIUGNO.

(1 Giugno 2012)

“Dopo l’appello lanciato due settimane fa per l’assemblea pubblica antifascista davanti al liceo Tasso in via Sicilia per il prossimo 4 giugno, giornata in cui ricorre anche l’anniversario della liberazione di Roma dai nazifascisti, si sono succedute altre provocazioni e aggressioni.”

Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma XIX e capogruppo del PRC/FDS.

“In occasione della commemorazione ANPI davanti ai centralissimi licei Righi e Tasso - precisa il capogruppo di Rifondazione Comunista FDS - degli omicidi di Falcone, Borsellino e degli agenti di scorta, i neofascisti hanno salutato l’evento, da par loro, imbrattando di notte le mura dei due licei di scritte contro la Resistenza e di svastiche. Nei giorni successivi due studenti del Tasso sono stati oggetto di aggressione nei pressi delle loro abitazioni.”

“Partendo dalla memoria ancora attuale dell’antifascismo romano, dell’omicidio per mano fascista a Roma di Walter Rossi 35 anni fa e da quello di Renato Biagetti nell’agosto 2006, l’assemblea pubblica davanti al liceo Tasso del 4 giugno alle ore 17.30 - prosegue Ortale - è indispensabile per fare il punto della situazione, per proseguire nel lavoro per preparare le prossime iniziative cittadine, per rilanciare la mobilitazione nella città Medaglia d’Oro alla Resistenza e ribadire, infine, che il neofascismo non passerà.”

“Il Sindaco croce celtica - aggiunge l’esponente del PRC-FDS -, circondato dai suoi camerati ex NAR e Terza Posizione, se ne deve pure andare. Roma deve restare una città antifascista e non deve avere un Podestà ma un sindaco democratico ad amministrarla. C’è una Costituzione - conclude il capogruppo di Rifondazione FDS - da rispettare: fuori il fascismo dalle scuole, fuori il fascismo dalle istituzioni. La lotta per liberare Roma continua.”

CLAUDIO ORTALE
Vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma 19 e capogruppo Prc/FDS

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

4215