">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Fatti del giorno

Fatti del giorno

(30 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Allarme terrorismo negli usa. Camion e arei con pacchi sospetti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Aperto il vertice dei "non allineati" a Tehran

(26 Agosto 2012)

Al via a Teheran al summit dei Paesi Non allineati che si concluderà il 30 e 31 agosto con il meeting dei capi di stato e di governo. Nel corso della cerimonia di apertura ha parlato il ministro degli esteri iraniano Ali-Akbar Salehi sottolineando l'importanza della presidenza di Teheran nel Nam nei prossimi anni e del ruolo chiave che avrà la repubblica islamica nel rafforzare l'unità e la coesione tra gli stati membri dell'organizzazione.
Saleh ha anche annunciato che l'Iran è decisa a trasformare i 120 Paesi non allineati in un organismo efficiente. «Rappresentanti di oltre cento paesi sono arrivarti a Teheran per discutere dei cambiamenti e delle sfide che dobbiamo affrontare oggi», ha detto.
Il Nam, fondato nella ex Jugoslavia nel 1961, rappresenta circa due terzi dei membri delle Nazioni Unite e il 55% della popolazione del mondo.Il suo ruolo politico è però sceso verticalmente nel ventennio successivo alla dinitegrazione dell'Unione Sovietica. Del resto, in un "mondo unico" e senza alternative di sistema, che senso poteva avere il "non allineamento"?
Ora, invece, per le molte tensioni, le varie guerre di aggressione a singoli paesi, "non allineati", sta cercando di riprendere un ruolo importante.

Redazione Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il nuovo ordine mondiale è guerra»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

3422