">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Uccidevano per divertimento

Uccidevano per divertimento

(22 Settembre 2010) Enzo Apicella
Cinque soldati usa in Afghanistan sotto corte marziale perché uccidevano civili afghani senza alcuna ragione se non il divertimento personale

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Bahrain, al bando maschere di "V per Vendetta"

(27 Febbraio 2013)

Simbolo delle proteste di piazza contro il regime, la maschera di Guy Fawkes è entrata nel mirino del governo. In prigione chi importa le maschere bianche.

bahraiv

(Foto: Hamad Mohammed/Reuters)

dalla redazione

Roma, 27 febbraio 2013, Nena News - Il regime del Bahrain vieta le maschere anti-governo. A cadere nella censura è la nota maschera del film "V per Vendetta", finita pochi giorni nella rete del regime in crisi da due anni.

Il ministro del Commercio e dell'Industria, Hassan Fakhro, ha emesso un originale decreto con il quale bandisce l'importazione del Paese di maschere di plastica. Chiunque sarà scoperto a trasportare e vendere la maschera indossata da Guy Fawkes in "V per Vendetta" sarà punito con l'arresto. A richiedere il decreto è stato il Ministero degli Interni di Manama che ha già dato ordine alle autorità di frontiera di fermare ogni carico di maschere bianche.

Il motivo di tanta attenzione è il tentativo di arginare, seppur in parte, le manifestazioni di piazza che da oltre due anni stanno indebolendo il regime degli Al Khalifa: durante le proteste, molti giovani hanno nascosto i loro volti con la famosa maschera bianca, così da non essere individuati dalle forze di sicurezza.

Dopo essere diventato un'icona per il movimento Occupy Wall Street e per la rete globale di hacker Anonymous, Guy Fawkes è sbarcato in Bahrain e si è trasformato in involontario protagonista della rivoluzione della Perla. C'è da aspettarsi che il decreto del regime - chiaro segno di debolezza e di incapacità a venire incontro alla richieste della popolazione - sarà facilmente aggirato: non è necessario importare una maschera dall'estero, bastano carta e pennarello nero.

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Paese arabo»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

4100