">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il martello di carta

Il martello di carta

(31 Maggio 2011) Enzo Apicella
Ballottaggi di Milano e Napoli: Pisapia vince con il 55% , De Magistris con il 65%

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

L’UNIVERSITA’ DI VERONA INTRODUCE IL DOPPIO LIBRETTO UNIVERSITARIO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE TRANSESSUALI.

LE CONTRADDIZIONI VERONESI

(29 Settembre 2014)

senatoacca

Finalmente una bella notizia!

Apprendiamo che il Senato accademico dell’Università di Verona ha approvato all’unanimità l’introduzione del doppio libretto per gli studenti e le studentesse transessuali e in transizione, cioè per le persone che dal loro sesso biologico stanno transitando all’altro ma che non hanno ancora i documenti in regola con la legislazione italiana, per cui potrebbero avere un nome che non corrisponde all’aspetto fisico. Il doppio libretto sistema questa discrepanza riportando sul libretto Alias il nome scelto dalla persona transessuale.

Decisamente un gran passo avanti per Verona e per questa Università. Se ormai la città è diventata progressivamente dal 1995, con l’approvazione delle ormai note mozioni omofobe, il centro dell’integralismo omo-bi-trasfobico e le politiche contro la pluralità delle famiglie e dei cittadini trovano cittadinanza in molti ambienti istituzionali e non solo, ecco che avviene un gesto allo stesso tempo di rottura, civiltà e buon senso: l’Università di Verona, come altri atenei, fa da apripista per politiche non discriminatorie per ora controcorrente rispetto alla città.

Anche per questo vogliamo applaudire e dire grazie a chi in questi ultimi due anni si è adoprat* per far si che le persone trans oggi possano sentirsi maggiormente accolte in università, che il loro difficile percorso di cambiamento non sia solo fonte di difficoltà culturali, sociali e burocratiche.

L'Università ha dato una lezione di civiltà e di buon senso al Comune. Poiché Tosi è il primo cittadino, è anche il primo ad avere la responsabilità piena dell'arretratezza culturale e civile in cui sta inutilmente ingabbiando la città. Tragga lezione, oppure vada all'Università assieme al suo agit-prop preferito, Zelger, ad imparare il rispetto per le vite altrui.

Firme: Pink Verona, Lieviti Verona, Arcigay Verona, UAAR Verona, Arcilesbica Verona, Milk Center Verona, Agedo Vicenza, Romeo In Love

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

5337