">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Berlusconi bombarda

Berlusconi bombarda

(26 Aprile 2011) Enzo Apicella
Dopo aver escluso l'impiego di aerei italiani bombardare la Libia, Berlusconi promette ad Obama l'esatto contrario

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La difficile strada verso un documento della sinistra CGIL

Botta e risposta all'interno della Rete 28 Aprile

(24 Luglio 2005)

Con l'assemblea di MIlano del 15 luglio si sono diversificate le posizioni all'interno della Rete 28 Aprile sulla linea da tenere in relazione al prossimo congresso della Cgil.

In estrema sintesi in quella assemblea, anche a fronte di comuni valutazioni negative sul documento di Epifani e sulla "liquidazione" del percorso di Lavoro e Società, erano emerse diverse posizioni: da una parte chi sostiene l'ipotesi di un documento alternativo, dall'altra chi invece pensa sia preferibile appoggiare gli emendamenti proposti dalla Fiom o chi è comunque contrario all'ipotesi di un documento alternativo.

Questa divisione interna alla rete 28 aprile ha significato anche che non è più perseguibile l'ipotesi di un documento alternativo presentato da 5 componenti del Direttivo Nazionale CGIL, ma che un documento alternativo sarà possibile solo raccogliendo 400 firme di compenenti dei Direttivi nazionali di categoria o dei Direttivi camerali provinciali e regionali.

Firme che vanno raccolte antro la fine del mese di Luglio.

Questo il contesto delle prese di posizione pubbliche che pubblichiamo qui di seguito.



Comunicato di Carlo Baldini, Wilma Casavecchia e Ferruccio Danini

A tutte le Strutture CGIL
Oggetto: Congresso.

Care compagne, cari compagni,
riteniamo utile ed importante ribadire la sintesi e la natura e dell’impegno collettivamente assunto il 28 Aprile nel seminario promosso da cinque componenti il C.D. nazionale CGIL: “…rivendicare e garantire lo sviluppo di una discussione partecipata che coinvolga la più vasta area possibile di persone nella sinistra della CGIL …e che questo non avrebbe definito né un gruppo organizzato , né tantomeno un suo gruppo dirigente e/o leader”, da qui la scelta della forma a Rete.

L’assemblea nazionale della “rete 28 aprile” svoltasi venerdì 15 luglio ha assunto tutte le posizioni in campo senza decidere in alcun modo per la raccolta delle firme e la presentazione di un documento globalmente alternativo per il XV Congresso della CGIL.

Riteniamo, pertanto, scorretta la scelta di procedere in tal senso da parte di alcuni compagni che con lettera del 18 Luglio promuovono ufficialmente, a nome della Rete 28 Aprile, allegando un documento con primo firmatario Giorgio Cremaschi, la raccolta delle firme in questione.

Consideriamo gravi queste pratiche. Non condividiamo la raccolta di firme per il documento globalmente alternativo. Riconfermiamo la nostra scelta, già annunciata nel Direttivo Nazionale del 18 scorso, di sostenere la battaglia congressuale su tesi alternative, così come preannunciato, anche da Gianni Rinaldini su modello contrattuale e democrazia.

Riteniamo quindi che la scelta della raccolta delle firme operata da Giorgio Cremaschi ed altri, ha nei fatti superato l’esperienza della Rete 28 Aprile. Perciò invitiamo le compagne ed i compagni, nel rispetto delle regole congressuali e dello Statuto, a sostenere le Tesi Alternative che verranno presentate.

Roma 20 Luglio 2005

Carlo Baldini
Wilma Casavecchia
Ferruccio Danini



Comunicato di Giorgio Cremaschi e Jole Vaccargiu


A tutte le strutture Cgil
A tutti i compagni e le compagne della rete 28 aprile

L'esperienza della rete 28 aprile è stata promossa da cinque componenti del direttivo nazionale della Cgil ed ha successivamente incontrato il consenso e la partecipazione di centinaia di militanti,quadri e delegati sindacali. Per queste ragioni l'esperienza della rete proseguirà, sin dai primi giorni di settembre, con un nuovo incontro.
Ci dispiace per i compagni che hanno deciso, dopo il 15 luglio, di considerare concluso il loro percorso nella rete, ma l'esperienza risponde ad una vasta domanda di partecipazione e impegno e pertanto deve continuare e continuerà.

Roma, 20 luglio '05

Giorgio Cremaschi
Jole Vaccargiu



Comunicato di Giorgio Cremaschi

A tutte le strutture cgil

La conclusione da me svolta, dell’Assemblea della Rete 28 Aprile tenutasi il 15 luglio a Roma, non ha avuto nessuna obiezione rilevante da tutti i partecipanti.
In quella conclusione ho sostenuto:

1 – che la Rete procedeva per consenso e non con votazioni, per cui essa assumeva solo orientamenti comunemente condivisi, lasciando piena libertà d’azione per ognuno su quanto non concordato;

2 – per quanto riguarda il congresso della Cgil registravo l’esistenza di tre posizioni, con pari dignità politica, sintetizzabili in quella di chi chiedeva di fare il documento alternativo in ogni caso, di quella di chi pensava che il documento alternativo si dovesse fare solo nel caso in cui non ci fossero tesi alternative condivisibili su temi rilevanti, di quella di chi pensava che comunque non si dovesse presentare un documento alternativo. Ho anche sostenuto che, vista la pari dignità delle posizioni, tutte potevano organizzarsi e che – ovviamente – questo valeva anche per la raccolta delle firme per un documento alternativo;

3 – ci siamo dati appuntamento per i primi di settembre per un seminario di approfondimento sulla Rete e la sua iniziativa.

Nessuno di questi punti è stato contestato, anzi sono stati tutti esplicitamente condivisi dalla Presidenza collettiva dell’Assemblea. Per queste ragioni, fermo restando che ognuno è libero di decidere in qualsiasi momento se concludere la sua partecipazione all’esperienza della Rete, ritengo che la continuità di quell’esperienza sia stata unanimamente decisa dall’Assemblea stessa.
Pertanto un nuovo appuntamento per la Rete 28 Aprile è fissato per il giorno 7 settembre, a Bologna. Verranno successivamente diffuse ulteriori informazioni di carattere organizzativo.

Roma, 21 luglio '05

Giorgio Cremaschi

4446