">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Happy Christmas

Happy Christmas

(25 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Marchionne l'amerikano ricatta anche a Mirafiori e ottiene la firma di Cisl e Uil

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Cub-Trasporti Malpensa-Linate denuncia l'ennesima TRUFFA: "le NUOVE RSU sono UN MODO PER NEGARE IL PARERE DEI LAVORATORI!"

(15 Ottobre 2017)

cubalitalia

Cgil-cisl-uil e Flai, hanno indetto le elezioni delle rsu in Sea e Airport, per fine novembre, applicando il nuovo regolamento contenuto nel TESTO UNICO siglato con Confindustria il 10/1/2014.
Apparentemente questo nuovo regolamento, avendo tolto il 33% di delegati scelti direttamente dai sindacati confederali, sembrerebbe essere più democratico del precedente, ma invece è l’esatto opposto.
Infatti, il TESTO UNICO prevede espressamente sanzioni verso le ooss che si presentano alle elezioni, in caso non rispettino le decisioni prese a maggioranza dalle rsu. (parte IV).
Addirittura il TESTO UNICO prevede la costituzione di una commissione nazionale composta da Cgil-cisl-uil e Confindustria, che vigila e sanziona chi non si attiene alle norme previste.
Inoltre, nel TESTO UNICO è previsto espressamente che in caso di accordi aziendali, siglati dalla maggioranza delle RSU, non possono essere messi ai voti con referendum.
Referendum invece previsto nel precedente regolamento e attivato più volte in questi anni dai lavoratori con il 30% delle firme.
Ed è questo il motivo della fretta di aziende e Cgil-cisl-uil e Flai nel votare. La storia di questi anni, con i referendum in Sea h., in Airport e da ultimo in Alitalia, hanno contestato accordi siglati dai confederali.
La futura privatizzazione di Airport, gli accordi in Sea sulle guardie e sulle esternalizzazioni che si andranno a fare, per lorsignori non possono essere messi in discussione dal voto dei lavoratori.
La Cub trasporti ha chiesto alle segreterie regionali delle altre ooss di discutere per trovare attraverso un regolamento aziendale modifiche al TESTO UNICO, non ricevendo nessuna risposta. Ne consegue che la nostra organizzazione non si presenterà alle elezioni, ritenendole non vincolanti per tutti i lavoratori.

Malpensa, 11/10/2017

Cub Trasporti Linate Malpensa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No all'accordo sulla rappresentanza»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

5539