">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Napolitano

Napolitano

(29 Marzo 2012) Enzo Apicella
Mandiamo a casa il governo Monti - Napolitano

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

diritti universali

(27 Gennaio 2019)

Il 10 dicembre 2018, la Dichiarazione universale dei diritti umani ha compiuto 70 anni.
In quella carta, nata subito la fine della Seconda guerra mondiale, ci è stata data una ricetta per uscire dalla spirale delle guerre e costruire un mondo giusto e libero.
Già nel Preambolo di quel documento, la costruzione dei diritti umani è stata identificata come l'ingredientefondamentale di un mondo finalmente in pace.
Nonostante l'umanità abbia fatto progressi nel campo della scienza, della tecnologia, dell'arte, non ha voluto fare poche scelte semplici: dare a chi ne ha bisogno un tetto, cibo,cure mediche e istruzione.
Stati e governi si erano allora impegnati a promuovere questi diritti, ma sono passati 70 anni e quella carta è diventata carta straccia: a oggi, non uno degli Stati firmatari ha tenuto fede ai propi obblighi.
E' forse per questo che ci troviamo in un mondo che, invece di andare verso la pacificazione, la prosperità, la felicità, va verso l'odio, la violenza, il razzismo.
Stiamo percorrendo esattamente la direzione opposta a quella indicata nella Dichiarazione Universale, tradendone il principio fondamentale: il riconoscimento della libertà e dell'eguaglianza di ogni essere umano.
Viva Gino Strada.

antonio zaccaria

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

1972