">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il capitalismo spiegato ai bambini

Il capitalismo spiegato ai bambini

(17 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Milano: basta con il lavoro sottopoagato e supersfruttato nelle cooperative

(24 Ottobre 2005)

Lo Slai Cobas, a cui molti soci lavoratori della cooperativa K.C.S. hanno aderito, della struttura R.S.A. Gerosa Brighetto di Milano e della RSA Bosco in città di Brugherio, è un sindacato di lotta che lavora per costruire tra i lavoratori italiani e immigrati solidarietà e collaborazione, per rafforzare l'organizzazione di tutti i lavoratori al di fuori delle pastoie burocratiche e accomodanti di altre sigle. I soci lavoratori sappiano che questo lavoro non può essere interrotto, la perdita di ogni conquista di ogni lieve passo in avanti, succede non perché i padroni sono forti ma perché i lavoratori sono deboli.

Nelle cooperative sociali il regime di sfruttamento senza regole è un fatto consolidato, molti di voi ricorrono a periodi di malattia, per sottrarsi a carichi di lavoro sempre in aumento; tanti altri si sono ammalati, le loro malattie invalidanti e si sono cronicizzzate, nonostante tutto si lavora con ritmi massacranti, senza pause (neanche per mangiare), spesso senza ausili, sempre in meno.

La situazione in queste strutture peggiora sempre, chi comanda e chi dirige volutamente non considera questa situazione perché risparmiare sul personale significa guadagnare di più e dividersi più utili.

In Italia si è creato un mercato di lavoro sottopagato e super fruttato, migliaia di lavoratori exstracomunitari insieme ad italiani, meno pagati e con meno diritti, vengono usati come carne da macello per far arricchire speculatori di ogni risma.

Risollevarsi da questa situazione e resistere a tutto questo è possibile.

Bisogna che ogni uno faccia la sua parte:

difendere sui posti di lavoro la propria dignità, respingendo con forza gli arbitrii e rivendicando condizioni di lavoro migliori è un posso importante che serve a creare fiducia in voi stessi e a mettere in crisi i disegni aziendali.

Organizzarsi tra immigrati e italiani per discutere le problematiche del lavoro e delle divisione che i padroni stanno attuando, per indebolire ancora di più il movimento dei lavoratori.

L'impegno di riprendere la lotta insieme a voi è l'obiettivo che ci siano dati per i prossimi periodi discutiamo ancora nelle assemblee e negli incontri.

Organizziamoci per respingere la mobilità punitiva decisa dalla Gualandi nella struttura RSA di Brugherio

Slai Cobas K.C.S MILANO

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

3786