">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

F35

F35

(7 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

E’ possibile smobilitare le basi militari e gli arsenali nucleari in Italia?

Conferenza in Parlamento il 17 novembre a Roma

(16 Novembre 2005)

Giovedì 17 novembre al Parlamento, alle ore 16.00 (Sala delle Colonne-Palazzo Marini, via del Pozzetto 158) verranno presentati due progetti di legge a firma del deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli per l’indizione di un referendum consultivo sullo smantellamento degli armamenti nucleari presenti sul territorio nazionale e la desecretazione automatica di tutti i documenti coperti da segreto di stato la cui stipula risalga ad oltre 25 anni fa.

In tutta Italia i comandi militari USA e NATO stanno procedendo all’allargamento delle basi militari (La Maddalena, Camp Darby, Sigonella) sottoponendo il territorio ad una ulteriore militarizzazione. Alcune di queste basi (Aviano, Ghedi) ospitano armi nucleari, in altre attraccano unità navali a propulsione nucleare (La Maddalena, Taranto, Napoli). In molte realtà locali sta crescendo la preoccupazione e l’insofferenza per la presenza di queste strutture militari rese operative o installate in base a protocolli segreti di cui il Parlamento o le comunità locali non sanno nulla. La smobilitazione delle basi militari è ormai uno dei temi dell’agenda internazionale dei movimenti no war come confermato dalla recente conferenza internazionale tenutasi all’Avana.

L’incontro è promosso dal Comitato per il ritiro dei militari dall’Iraq, dal Forum contro la guerra, dal Centro Popolare Autogestito di Firenze, e vedrà la partecipazione dell’on.Mauro Bulgarelli, sen. Loredana De Petris, on. Paolo Cento (Verdi), del sen. Luigi Malabarba (PRC), on. Maura Cossutta (PdCI), on. Luciano Pettinari (DS), di Manlio Dinucci (saggista), di Angelo Baracca e Mauro Cristaldi (Scienziate/i contro la guerra), di Massimo Paolicelli (LOC), di Alex Zanotelli, di Gavino Sale (IRS, Sardegna), di Lisa Clark (Beati i costruttori di pace), del Comitato Gettiamo le basi (Sardegna), Comitato unitario per lo smantellamento e la riconversione a scopi esclusivamente civili di Camp Darby (Pisa-Livorno), di Sinistra Antagonista (Cesena), di Peace Link e di altre associazioni che si battono contro la presenza delle basi militari straniere in Italia.

Comitato per il ritiro dei militari italiani dall’Iraq

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

Ultime notizie dell'autore «Comitato per il ritiro dei militari italiani»

4269